Politica

Provincia Bat, Trani fa incetta di uffici

Corrado sull’alberghiero: «Espressa la vocazione turistica della città»

Margherita di Savoia e Molfetta dovranno farsene una ragione. L'Istituto alberghiero a Trani si farà. Per la sede, molto probabilmente, si terrà fede a quanto già sancito dal consiglio comunale (ossia i locali dei Barnabiti che ospitano la scuola superiore Bovio), per gli arredi ci sarebbe già una disponibilità di massima da parte dell'assessorato provinciale all'edilizia scolastica che avrebbe individuato per la scuola di Trani dei beni destinati inizialmente per un plesso di Andria ma mai utilizzati. In più, la nostra città ospiterà gli uffici provinciali di diverse ripartizioni: servizi sociali, formazione professionale, cultura e turismo, sport e polizia provinciale che saranno allocati nell'ex asilo di via De Gemmis ed in alcuni locali privati del palazzo Verdemare (senza pregiudicare la destinazione di nuove aule al liceo classico).



Beppe Corrado, consigliere provinciale, approfitta della conferenza stampa in biblioteca, per rimarcare il lavoro svolto dai consiglieri provinciali tranesi per la causa cittadina. «Ecco la risposta a chi diceva che ci stavamo facendo mettere i piedi in testa da tutti. Mentre altre città hanno alzato i toni della discussione rivendicando strumentalmente tutto ed il contrario di tutti per fini propagandistici e di campagna elettorale, i consiglieri di Trani hanno saputo mantenere un basso profilo, lavorando in silenzio per garantire alla città un ruolo di primo piano nello scenario provinciale. Oggi raccogliamo risultati staordinari, a partire dall'Istituto alberghiero. Non era facile vincere le resistenze di Margherita e di Molfetta. La chiave di volta per le nostre rivendicazioni è stato l'aver sancito nello statuto della provincia l'attribuzione del polo culturale e turistico a Trani. Non vogliamo guerre con altre città, ma è giusto che si dia a Trani ciò che a Trani compete. E siamo convinti che l'attivazione dell'Istituto alberghiero garantirà alla città un aumento consistente della popolazione scolastica».

Trani fa man bassa anche di uffici di un certo prestigio, ma il colpo da novanta sarebbe l'ottenimento della sede della Asl da allocare eventualmente nell'ex monastero degli agostiniani. La proposta è stata avanzata formalmente dal sindaco al direttore generale della Asl anche se c'è da dirimere con l'azienda sanitaria locale un contenzioso parecchio complesso.

  • Provincia Bat
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.