Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Vita di città

Questione abbattimenti, Ferrante: “Legambiente non può dire di non conoscere”

Il vicesindaco richiama notizie riportate sui media lo scorso anno circa il censimento

La questione che negli ultimi giorni ha smosso cittadinanza, politica e associazioni locali, non cessa di scottare e creare perplessità.

Nuovi dettagli emergono, il vice sindaco di Trani Ferrante, nel corso di un'intervista a Teleregione avrebbe infatti dichiarato: "Legambiente non può dire di non sapere", parole, queste di Ferrante, che aprono più di un interrogativo.

Legambiente è tra quelle associazioni scese in campo domenica 12 novembre nella manifestazione tenutasi in piazza Plebiscito, una delle zone teatro degli abbattimenti.

A fianco di altre associazioni locali, anche Legambiente, si è accodata alle richieste comuni di chiarimento in merito al taglio degli alberi, di verifica della relazione del tecnico che ha commissionato il taglio e dell'esternazione alla cittadinanza delle operazioni future di abbattimenti e piantumazioni.

"Abbiamo provato a parlare tramite comunicati in maniera ufficiale e non… ma fin ora, in tanti mesi o forse anni, non abbiamo mai ricevuto risposte in merito alle questioni poste" così Legambiente spiegava la presenza in piazza, sottolineando di non aver mai ricevuto le informazioni richieste.

Nel proseguo della sua intervista, Ferrante continuerà dicendo: "Il web ci aiuta: Il 18 marzo 2022 in articoli presenti sulle testate giornalistiche, Legambiente fa già riferimento a questo censimento depositato pochi mesi prima".

L'articolo citato dal vicesindaco pare essere quello intitolato "Legambiente Trani: "Un flop nella gestione del verde pubblico". L'articolo, che fa riferimento alla situazione locale, drammatica, descritta dai dati del dossier "Città più verdi di Puglia" di Legambiente Puglia, effettivamente contiene il riferimento ad "un censimento", citando testualmente: "la situazione sta per peggiorare. Il censimento, infatti, identifica numerosi alberi essiccati, da abbattere o espiantare, nonché la presenza diffusa di specie infestanti/invasive", affermazione di Legambiente stessa.

Ferrante nella sua intervista ha dichiarato che il censimento del verde fosse stato depositato già nel 2021, quindi pochi mesi prima.

Tutto questo crea evidente confusione, ľaugurio è quello di una maggiore chiarezza su fatti che la cittadinanza merita di sapere.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.