Merra (Azione Trani):
Merra (Azione Trani): "Un Bando Regionale per Combattere la Povertà Educativa con lo Sport"
Politica

Merra (Azione Trani): "Un Bando Regionale per Combattere la Povertà Educativa con lo Sport"

La segnalazione di una importante opportunità: "in arrivo finanziamenti fino a 10.000 euro per progetti sportivi dedicati a bambini e ragazzi"

Dalle periferie alle palestre, dai banchi di scuola ai campi da gioco. La lotta alla povertà educativa passa anche, e soprattutto, attraverso lo sport. È questa la convinzione che anima l'ultimo bando della Regione Puglia, un'opportunità che il partito di Azione a Trani, per voce della sua segretaria Raffaella Merra, ha voluto segnalare con un comunicato stampa, a tutte le realtà associative del territorio. Un invito a progettare il futuro dei nostri ragazzi, partendo dal benessere e dall'inclusione

Il comunicato stampa di Azione.
Riteniamo importante e doveroso segnalare questa opportunità a tutte le realtà interessate e presenti sul nostro territorio, in linea con il forte impegno di Azione nel contrasto alle povertà socio culturali e alle disuguaglianze, problematiche sempre più avvertite dalle famiglie spesso "sottovalutate" a livello mediatico e all'interno del dibattito dell'opinione pubblica.

Si tratta di un bando regionale che prevede finanziamenti fino a 10.000 euro per ogni progetto proposto che sia finalizzato, attraverso lo sport, al contrasto della povertà educativa per bambini e ragazzi tra i 6 e 12 anni residenti in Puglia. La presentazione dei progetti dal prossimo 1° settembre al 1° ottobre. L'iniziativa, che rientra nel quadro della strategia regionale inerente i disagi educativi, presenta una ulteriore utile opportunità: mettere in rete politiche sociali, pedagogiche, sanitarie e culturali, pensiamo alle tante situazioni di disagio socio economico, criticità legate ai contesti territoriali periferici o ai soggetti che presentano bisogni educativi speciali (Bes).

I progetti "figli" di questa iniziativa, nata da un preciso input di Ruggiero Mennea, Delegato al Welfare della Regione Puglia e Segretario Regionale di Azione, mireranno a ridurre le disuguaglianze educative e sociali, offrendo ai giovani, specie quelli più vulnerabili, percorsi sportivi in grado di rafforzare il benessere psicofisico e contrastando un fenomeno sempre più diffuso come la dispersione scolastica. Il bando è rivolto ad Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Associazioni Sportive Dilettantistiche, enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, anche paraolimpici, enti privati il cui statuto preveda attività sportive, tutte con sede legale in Puglia. Per ulteriori informazioni si potrà consultare il sito della Regione Puglia dal link: Contrasto alla povertà educativa attraverso lo sport - Operativo dal 1 settembre l'avviso pubblico "Sport inclusivo" - Welfare, diritti e cittadinanza - Regione Puglia
  • Raffaella Merra
  • Azione
Altri contenuti a tema
4 Azione, Francesco Spina assume la regia per Trani: linea diretta della Segreteria Provinciale verso le elezioni Azione, Francesco Spina assume la regia per Trani: linea diretta della Segreteria Provinciale verso le elezioni Il Segretario Provinciale avoca a sé la gestione politica della città capoluogo
Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Nomina firmata da Spina e ufficializzata da Mennea. Il partito si riorganizza a Trani: «Presenza in Consiglio fondamentale per preparare la sfida elettorale»
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
5 Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Il già Assessore incalza: "Spreco per progetti morti e avvocati. Presento formale accesso agli atti"
Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra “Il Comune istituisca un plafond per sostenere lo sport agli under 18”
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Il maltempo danneggia il cimitero, Merra: "Serve rispetto e cura”
Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Formalizzata la concessione decennale con oltre un anno di ritardo, con il rischio di ricorsi al TAR per violazione dei termini di legge
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.