Aree a ridosso della stazione
Aree a ridosso della stazione
Enti locali

Recupero delle aree a ridosso della stazione di Trani, progettazione da 5 milioni di euro

In Giunta approvato lo studio di fattibilità

Prosegue incessantemente il dialogo tra l'Amministrazione Comunale e RFI per la definizione di tutte le opere strategiche previste nel quartiere Stadio e oggetto dell'accordo stipulato a febbraio del 2020 tra il Sindaco della Città, Amedeo Bottaro, e Marco Marchese, responsabile dei programmi di soppressione dei passaggi a livello e di risanamento acustico della direzione investimenti di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), terza appendice della convenzione originaria.

Con l'accordo del febbraio scorso RFI oltre a prevedere l'eliminazione del passaggio a livello di via de Robertis e la realizzazione del sottopasso carrabile (a totale carico di RFI) si impegnava a cedere a favore del Comune di Trani le aree a ridosso della stazione non più strumentali all'attività di RFI per consentire all'Amministrazione Comunale la riqualificazione delle suddette aree e, contestualmente, autorizzando anche la realizzazione del prolungamento del sottopasso pedonale di stazione. A tal proposito, nella giornata di ieri, vi è stato un altro positivo confronto tra il sindaco Amedeo Bottaro, il presidente del Consiglio comunale Giacomo Marinaro e alcuni dirigenti di RFI tra cui Giuseppe Macchia, responsabile Ingegneria della Direzione Territoriale Produzione di Bari. Si sta discutendo sostanzialmente sui valori di trasferimento delle aree e soprattutto sulla stesura di una convenzione che preveda la cessione delle aree stesse e un cronoprogramma di tutti gli interventi. La conferma che il punto di accordo sia vicino sta nel fatto che l'Amministrazione ha inteso candidare a finanziamento ministeriale per investimenti di rigenerazione urbana (fra i tanti progetti) anche la realizzazione del prolungamento dell'attuale sottopassaggio pedonale di stazione e il recupero e la riqualificazione delle aree ubicate presso la stazione di Trani non più strumentali all'esercizio ferroviario. In giunta è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico economica dell'intervento che ammonta complessivamente a 5 milioni di euro.

L'intensa interlocuzione tra RFI e Comune di Trani finalizzata al recupero dell'intera area in questione, di oltre 11mila metri quadrati e che – come detto – prevede la cessione dei suoli al Comune di Trani permetterà una serie di azioni di riqualificazione: RFI provvederà al recupero del capannone per allocare apparati di telecontrollo della rete finalizzati all'incremento della velocitò dei convogli ferroviari, nonché al ripristino di un binario di servizio (quarto binario) mentre la Città di Trani provvederà alla realizzazione della viabilità carrabile che metterà in collegamento il sottopasso ferroviaria di via Corato (uscita della rampa su via Togliatti) con via Torrente Antico con una unica corsia; una pista ciclabile e un percorso pedonale attrezzato che metterà in collegamento il retro stazione di via Togliatti con il quartiere S. Angelo in prossimità dell'incrocio tra via Torrente Antico e via Cappuccini. La pista ciclabile e il percorso pedonale, indipendenti ed adiacenti tra loro, saranno realizzati alla stessa quota delle rotaie e permetteranno di collegare il quartiere Stadio con il quartiere S. Angelo dove sono in fase di realizzazione importanti aree a verde attrezzato. Il collegamento costituirà una vera e propria ricucitura tra due zone della città. Nei 5 milioni è ricompresa l'implementazione del sottopasso ferroviario attualmente presente in stazione, dall'attuale testata tra il secondo e il terzo binario ad un'area vicina a via Togliatti.

L'implementazione consentirà l'attraversamento ferroviario in tutta sicurezza e permetterà ai pedoni e ciclisti di evitare l'attraversamento in corrispondenza dell'attuale passaggio a livello di via Corato. Nello studio di fattibilità è stata inserita una velostazione a servizio della stazione ferroviaria ed una serie di interventi essenziali ai fini della riqualificazione (impianto di pubblica illuminazione, arredo urbano, verde e attrezzature ginniche, area a parcheggio nella zona di via Togliatti e via Torrente Antico, la sistemazione dell'incrocio tra via Torrente Antico e via Cappuccini, la sistemazione della porzione di via Torrente Antico in prossimità dell'attuale sottopasso ferroviario).
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Dispersione scolastica, nasce il progetto Educ Dispersione scolastica, nasce il progetto Educ L'iniziativa del Comune destinata a minori tra gli 11 e i 17 anni
Pubblicato l'avviso per il sostegno economico alle famiglie numerose Pubblicato l'avviso per il sostegno economico alle famiglie numerose Scadenza presentazione delle domande: le ore 12 di venerdì 3 maggio 2024
Elezioni europee, esercizio di voto per gli studenti fuori sede Elezioni europee, esercizio di voto per gli studenti fuori sede L'istanza può essere presentata entro il 5 maggio 2024
Città in scena, partita da Trani la seconda edizione del festival della rigenerazione urbana Città in scena, partita da Trani la seconda edizione del festival della rigenerazione urbana Quindici i progetti della Puglia e uno del Molise
Città in scena, torna il festival della rigenerazione urbana Città in scena, torna il festival della rigenerazione urbana Primo appuntamento domani a Palazzo Beltrani
75° anniversario del Corpo della Capitaneria di Porto, venerdì cerimonia a Trani 75° anniversario del Corpo della Capitaneria di Porto, venerdì cerimonia a Trani Sulla banchina del Porto alla presenza delle massime autorità cittadine
Allarme bomba nelle scuole cessato, arriva la comunicazione dal Comune Allarme bomba nelle scuole cessato, arriva la comunicazione dal Comune Ultimate le verificate negli edifici scolastici cittadini
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.