Francesco Ventola
Francesco Ventola
Enti locali

Riassetto Province, in Regione scontato nulla di fatto

Patata bollente rinviata a lunedì. Se ne parlerà nell'aula del Consiglio regionale

Riassetto delle Province, se ne parlerà nell'aula del Consiglio regionale lunedì 22 ottobre. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo dopo il nulla di fatto maturato nel corso della seduta odierna in cui l'assessore al bilancio Michele Pelillo (Pd) ha sollecitato vivamente i consiglieri a entrare nel merito della questione, senza demandare al governo nazionale questo adempimento (il termine di scadenza dei provvedimenti in merito delle Regioni è il 24 ottobre prossimo).

Pelillo aveva presentato in precedenza un ordine del giorno (firmato anche da altri consiglieri della provincia di Taranto del centrosinistra e del centrodestra) per la costituzione della neo Provincia di Brindisi e Taranto, escludendo la possibilità del Grande Salento (Brindisi, Lecce e Taranto insieme). Ancora in precedenza era stato presentato un altro ordine del giorno a firma di Antonio Maniglio (Pd) finalizzato alla soppressione di tutte le Province.

Nel suo intervento l'assessore Pelillo ha detto di non comprendere l'orientamento dell'assemblea di decidere di non decidere in materia, definendo quella in corso una riforma «pasticciata ed approssimativa». Ma se c'è una parte del territorio che decide per l'autodeterminazione (i Comuni della provincia di Taranto, ad eccezione di uno, sono tutti favorevoli alla costituzione della Provincia di Brindisi Taranto così come la maggior parte di quelli di Brindisi), il Consiglio regionale deve discuterne. «Non possiamo delegare al Governo nazionale scelte – ha aggiunto Pelillo - che potrebbero alimentare i disequilibri che già ci sono, considerato il baricentrismo e l'asse privilegiato Bari-Lecce esistenti».

Di parere opposto il capogruppo Pdl, Rocco Palese, che ha concordato solo sulla norma pasticciata posta in essere dal Governo nazionale in materia, considerato che non si è proceduto verso la modifica costituzionale finalizzata alla soppressione di tutte le Province. «Non possiamo renderci complici del pasticcio che si configurerà, a cui si accompagnerà un inevitabile contenzioso e un dispendio di risorse finanziarie. La giunta regionale non si è assunta alcuna responsabilità in merito, figuriamoci se se la può assumere il Consiglio regionale».
  • Provincia Bat
  • Riordino province
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.