Barletta - Andria - Trani
Barletta - Andria - Trani
Politica

Riordino Province, la Regione deciderà di non decidere

Ruggiero Mennea: «Comportamento anti politico». Scrive il consigliere regionale del Partito Democratico

«Non decidere significa non rispettare la volontà popolare di un territorio, quello della Provincia di Barletta Andria Trani, che ha lottato oltre un secolo per autodeterminarsi». Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, non usa mezzi termini per esprimere il suo dissenso nei confronti dell'orientamento della settima commissione, che in materia di Province non intende prendere alcuna posizione e vuole rimettere la decisione nelle mani del governo nazionale.

«È un comportamento antipolitico e pilatesco che mortifica la Bat», accusa Mennea. «La nostra è l'unica Provincia che sarebbe soppressa, in maniera prepotente e quasi violenta. A differenza delle province di Taranto e Brindisi, cui è stata data la possibilità di accorparsi, alla Bat sono stati proposti due vicoli ciechi, l'annessione a Foggia o l'incorporazione nell'area metropolitana di Bari, soluzioni che annienterebbero completamente una precisa identità storica e territoriale».

«Continuo a ritenere che sarebbe opportuno o eliminare tutte le Province, senza favoritismi e distinzioni, o tenerle in vita tutte, dando luogo ad una seria riforma costituzionale che investa l'intera architettura istituzionale centrale e territoriale», continua l'esponente democratico. «Fermo restando questo concetto, però, nella situazione attuale il consiglio regionale ha il dovere di prendere una decisione chiara da proporre a Roma, assumendo una posizione che non entri nel merito tecnico-giuridico della questione ma sia squisitamente politico. I dieci Comuni della Bat, insieme a quelli che non faranno parte dell'area metropolitana di Bari, per affinità storica e culturale, possono formare una nuova provincia, che tuteli i valori identitari di quel patrimonio indiscutibile che appartiene al territorio nord barese ofantino».

«Così come il governo nazionale non può limitarsi all'uso inappropriato di una legge che parla di revisione di spesa per sopprimere la sovranità popolare, nella stessa maniera la Regione deve recepire la volontà di un popolo che non vuole essere annesso ad altri enti», sottolinea Mennea. «Il Consiglio regionale, dunque, faccia propria questa proposta e la sottoponga al governo Monti. A Roma, poi, vedremo come si comporteranno i parlamentari del territorio, che dovranno pretendere non un decreto legge ma un disegno di legge, poiché una materia così delicata, lo ribadisco, merita una discussione squisitamente politica».

«Sono stato eletto nella provincia di Barletta Andria Trani – conclude il consigliere del Pd - e non consentirò a nessuno di cancellare quel territorio. La decisione del Consiglio sarà dirimente affinché il governo regionale continui ad avere il mio sostegno e la mia fiducia incondizionata».
  • Provincia Bat
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Ruggiero Mennea inaugura domani il suo comitato elettorale a Trani Ruggiero Mennea inaugura domani il suo comitato elettorale a Trani Sarà l’occasione per incontrare cittadini, sostenitori e rappresentanti delle realtà locali
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.