Muraglione
Muraglione
Attualità

Risanamento delle antiche murature della villa comunale: approvato lo studio di fattibilità

Deliberato dalla giunta comunale

E' stato approvato dalla giunta comunale lo studio di fattibilità tecnico-economica per il "restauro e risanamento conservativo e consolidamento della porzione delle antiche murature della villa comunale interessate dal distacco dei paramenti" dell'importo di € 1.000.000,00 dei quali € 800.000,00 per lavori.

L'intervento risulta essere necessario "in seguito ai fenomeni di arretramento della costa, a causa dei quali si è ridotta l'azione di difesa e di resistenza nei confronti dell'azione meccanica del moto ondoso che, nel tempo, ha provocato lo scalzamento al piede delle mura" come si nota nelle immagini della relazione pubblicata sull'albo pretorio.

Nel dicembre 2019 era stato affidato il servizio di ingegneria ed architettura relativo allo studio di fattibilità tecnico economica del "restauro, consolidamento e risanamento conservativo della porzione delle antiche mura della villa comunale" all'ing. Michele Cappiello, che ha proceduto nell'attività di rilievi, ricerche storico-documentali, compendio delle informazioni già disponibili riguardanti il sito, con particolare riferimento agli studi geognostici eseguiti dell'ottobre 2010 nell'ambito degli "Interventi urgenti di consolidamento delle mura della villa comunale di Trani" nonché al progetto di ripascimento già previsto per il tratto di costa interessato, con analisi delle tutele e dei vincoli.

All'esito "degli studi preliminari eseguiti – si legge nella delibera - si era rappresentato e condiviso con la competente Soprintendenza l'impostazione metodologica dello studio di fattibilità durante la conferenza di servizi in modalità telematica del 22 ottobre 2020"; nella stessa conferenza si era concordato che "allo stato non risultano esaustivamente escluse potenziali cause di dissesto dovute alla stabilità della falesia retrostante la muraglia, anche alla luce delle indagini svolte nel 2009 che hanno evidenziato la presenza puntuale di cavità generate nel tempo dall'erosione marina".

In seguito il tecnico incaricato ha inviato il progetto delle indagini geognostiche e geofisiche comprendenti anche la relazione geologica con interpretazione delle prove e valutazione di compatibilità dell'intervento, approvato con determina dirigenziale del 24 dicembre 2020; a distanza di un anno l'approvazione da parte della giunta comunale dello studio di fattibilità tecnico-economica per il "restauro e risanamento conservativo e consolidamento della porzione delle antiche murature della villa comunale interessate dal distacco dei paramenti".
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
Grande successo per il primo concerto della banda “Vito Lamanuzzi” a Trani Grande successo per il primo concerto della banda “Vito Lamanuzzi” a Trani Il concerto dedicato alle musiche del cinema nella mattina di domenica ha incantato un vasto pubblico in villa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.