Gigi Riserbato
Gigi Riserbato
Politica

Riserbato formula le proposte per il quartiere Stadio

«Passaggio a livello, sui vincoli ne parleremo col ministro». Per il candidato sindaco nel centrosinistra regna una confusione incredibile

«Nel centrosinistra regna una confusione incredibile per la quale proviamo noi un sincero imbarazzo. La sinistra tranese è completamente spaccata Non è stata capace di coagularsi, di cogliere un appuntamento importante come è quello delle amministrative. Presi evidentemente da rancori personali, dalle posizioni centrali. Si dividono e vanno per la loro strada disinteressandosi del bene primario, quello della collettività in questo particolare momento storico, di crisi economica, che tutti stiamo vivendo». Si esprime in questi termini il candidato sindaco del centrodestra Gigi Riserbato pensando a quanto accade nelle coalizioni antagoniste con il nuovo capitolo relativo al simbolo del Pd.

Davanti ad una platea numerosa come accade puntualmente ad ogni inaugurazione di comitati elettorali della coalizione di centrodestra, Riserbato si sofferma sulla necessità di rendere esecutivo il pug approvato dal consiglio comunale con l'amministrazione Tarantini. La sua proposta è di inserire l'approvazione dei pue tra gli ordini del giorno del prossimo Consiglio comunale: «Ritengo che il Consiglio comunale debba assumersi la responsabilità di approvare i pue e di mettere in circuito tutta quella ricchezza di lavoro che il mondo dell'edilizia attende da anni di riattivare. Se non riusciremo a fare questo perché siamo a fine mandato, nel momento in cui Gigi Riserbato dovesse essere sindaco, si provvederà all'approvazione di questi strumenti di sviluppo della città nei primi consigli comunali della nuova amministrazione, a differenza di quanto dicono altri candidati che vorrebbero annullare il lavoro fatto fino a questo momento ritenendo non idoneo il pug approvato e di fatto immobilizzando la città chissà per quanto tempo ancora».

A proposito di sviluppo della città Riserbato parla del quartiere Alberolongo, dell'eliminazione del passaggio a livello di via Corato. «Lo si farà cercando di interloquire con il ministro dei beni culturali perché possa decadere il vincolo che persiste sul muro del giardino che delimita la stessa via Corato. Nello stesso quartiere dobbiamo immaginare nuovi servizi perché è inspiegabile che proprio in quella zona dove vivono oltre 8mila persone, con un passaggio a livello che limita la vivibilità quotidiana, non ci sia ad esempio una scuola materna ma esiste solo un'opera incompiuta che sarebbe dovuta diventare tale ma non lo è mai stata. Ma il quartiere Alberolongo ha un'altra opportunità per diventare un quartiere d'eccellenza e moderno. Penso alla gradinata dello stadio ormai fatiscente. Qualcuno mi dice da abbattere. Ebbene nell'area che si aprirebbe abbattendo quella struttura io vedo un centro sportivo polifunzionale tenendo presente che la tribuna, oggi, è sufficiente ad ospitare il pubblico che solitamente frequenta lo stadio per tifare Fortis Trani».

A proposito di ambiente, Riserbato immagina una città più ricca di spazi verdi, di spazi pubblici e spazi ludici dove le famiglie possano ritrovare momenti di serenità. «Se l'amministrazione Tarantini – aggiunge – si concluderà con l'inaugurazione di un giardino pubblico nel parco di villa Bini, l'amministrazione Riserbato inaugurerà il giardino botanico di Villa Telesio».
  • Gigi Riserbato
  • Amministrative 2012
  • Villa Bini
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
Villa Bini sotto i riflettori di "Club Giovani Trani" Villa Bini sotto i riflettori di "Club Giovani Trani" Un foto-reportage dell’associazione giovanile documenta degrado, accessi non controllati e criticità dell’area verde
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.