Piscina della Villa Comunale
Piscina della Villa Comunale
Vita di città

Salve le tartarughe della Villa Comunale, ripulita la vasca

Rimosse le carcasse prive di vita, prese in cura quelle malate

Dopo esattamente 6 giorni dalle ripetute segnalazioni di un utente del gruppo Facebook Tranispia in merito il ritrovamento di tartarughe prive di vita nella vasca della villa comunale, finalmente la situazione sembra essere ritornata sotto controllo.

Come ha fatto sapere da Giuseppe Merra, direttore dei giardini pubblici, nella giornata di venerdì il personale Amiu ha interamente pulito e disinfettato la vasca che ha assunto nuovamente un aspetto cristallino; le carcasse delle tartarughe sono state rimosse mentre quelle ancora vive ma infette sono state prese in cura. Si è constatato che gli onnivori risultavano essere affetti da un alto tasso di salmonella, di cui le tartarughe ascritte alla specie dalle "guancie rosse" paiono essere le principali trasmettitrici.

Sembrerebbe che l'infezione sia nata da alcuni esemplari impropriamente importati da esterni e spesso nutriti dagli stessi proprietari, come ci ha spiegato il dott. Antonio Lorusso, con carne cruda e quindi portatrici di batteri. Questi esemplari risultano incompatibili con le altre tartarughe acquatiche, appartenenti invece ad una filiera garantita, e pertanto meriterebbero di vivere in un habitat a parte. Risulta difficile, tuttavia, come ha tenuto a precisare Merra, tenere sotto controllo e arginare questa disdicevole pratica tant'è che tre anni fa si verificò lo stesso e identico fenomeno per cui si rese ancora una volta necessario l'intervento del Corpo Forestale dello Stato.

Ora che la vasca è ritornata alla sua originaria lucentezza, l'augurio è che almeno per ora le tartarughe possano godere di un po' di tregua e soprattutto che i cittadini non ritornino a sporcarla gettandovi all'interno qualsivoglia rifiuto nocivo.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” L'ex assessore attacca: "Incuria e degrado insostenibili: Trani a maggio deve cambiare rotta"
Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Le immagini diffuse da Vittorio Somma sollevano dubbi sulla gestione e sulle condizioni igienico-sanitarie della vasca all'ingresso del parco.
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.