Politica

«San Giorgio Tributi, c'è un mandante politico dietro la vicenda»

Attacco di Ferrante (Pd), i Verdi chiedono un'ispezione al Comune

Sul caso San Giorgio, riceviamo e pubblichiamo una nota del capogruppo del Partito democratico, Fabrizio Ferrante:

«La storia della fideiussione burla, l'avevo segnalata nel 2008. A seguito della mia interrogazione mi risulta che la stessa fideiusssione venne sostituita. Questo è il risultato della politica dell'esternalizzazione politica. Non è un gioco di parole: basta verificare chi agisce e si muove in nome e per conto di queste società a livello locale per comprendere chi è il mandante politico di queste operazioni alla fine in danno dei Comuni.

Anche a Trani la riferibilità politica è chiara e nessuno faccia finta di non saperlo. Si esternalizza il servizio per poi farlo gestire a gente che non ha le qualità e l'esperienza dei dipendenti comunali, ma che rientra forse nell'ambito di manovre clientelari. Oggi il danno erariale deve essere risarcito e non può essere posto a carico dei cittadini per colpa di gente irresponsabile».

Questa invece la nota dei consiglieri comunali dei Verdi, Michele Di Gregorio e Francesco Laurora:

«La notizia del sequestro da parte della guardia di finanza degli avvisi Ici mai notificati ai destinatari interessati, con la presunta prescrizione del diritto alla riscossione delle somme dovute in favore del Comune di Trani, costituisce l'ennesima beffa ai danni delle casse comunali.

In attesa di verificare l'eventuale danno e le eventuali gravi responsabilità, riteniamo sia immediatamente necessaria un'attività di ispezione interna con apposita commissione di indagine formatta anche dai referenti degli ordini professionali del territorio, che effettui la ricognizione dello stato di accertamento e di riscossione di tutti i tributi comunali (Ici, Tarsu, Tosap, e altri) e gli eventuali rischi di prescrizione del diritto di riscossione da parte del Comune in relazione ai suddetti tributi, comprendendo inoltre nella attività ricognitiva anche le somme dovute a titoli di oneri urbanistici.

Infine, chiediamo che l'amministrazione faccia un altro atto concreto di intervento a mezzo dell'assessore delegato, consistente nell'incrementare il personale dell'ufficio comunale per migliorare la efficienza dello stesso».
  • Fabrizio Ferrante
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
1 Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Il vicesindaco Ferrante replica alle critiche: «Servono pazienza e impegno»
Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione A seguire toccherà a villa Bini
Trani Autism Friendly festeggia cinque anni di attività Trani Autism Friendly festeggia cinque anni di attività L’evoluzione del protocollo istituito dal Comune di Trani raccontato durante l’incontro che ha riassunto il percorso di consapevolezza, inclusione sociale e lavorativa in città
Sicurezza a Trani: la parola al vicesindaco Fabrizio Ferrante Sicurezza a Trani: la parola al vicesindaco Fabrizio Ferrante Dopo i numerosi fatti di cronaca degli ultimi mesi, i cittadini si interrogano su cosa stia succedendo nella città di Trani e nei dintorni
Furto alla Locanda del Giullare, Ferrante: «Davvero non ho parole» Furto alla Locanda del Giullare, Ferrante: «Davvero non ho parole» L'episodio sta suscitando reazioni di sdegno e solidarietà dalla politica
Ex pinetina di via Andria, vandalizzata una panchina a distanza di 48 ore dall'intervento di restyling Ex pinetina di via Andria, vandalizzata una panchina a distanza di 48 ore dall'intervento di restyling Il vicesindaco Ferrante: «Evidentemente ad alcuni delinquenti non piace avere un luogo pubblico decoroso»
Ex pinetina di via Andria, in corso intervento di riqualificazione e sostituzione degli alberi Ex pinetina di via Andria, in corso intervento di riqualificazione e sostituzione degli alberi Sostituiti i vecchi esemplari oramai secchi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.