Manifestazione ospedale di Trani
Manifestazione ospedale di Trani
Politica

«Sbagliato occupare l’ospedale. Manifestazione sterile»

A sorpresa, Sinistra e Libertà Trani contesta l’iniziativa del comitato. La replica non tarda ad arrivare: «Dal partito di Vendola dichiarazioni aprioristicamente critiche»

«Prendiamo atto che da ieri, a completamento di una manifestazione indetta dal comitato L328, è in corso una occupazione del presidio ospedaliero di Trani che, oltre ad essere uno spreco inutile di risorse umane ed economiche a danno della comunità tutta, rappresenta una turbativa del normale e sereno svolgimento delle attività ospedaliere». Antonio Mazzilli, coordinatore cittadino di Sinistra e Libertà, è critico nei confronti dell'iniziativa. «Determina un ulteriore danno a carico dei pazienti – utenti, un innegabile malessere degli operatori sanitari ed una conseguente riduzione delle capacitò assistenziale da parte delle strutture sanitarie».

Mazzilli spiega in una nota inviata al sindaco della città il suo pensiero: «Un generico "Salviamo l'ospedale" che, tra l'altro, non propone concrete alternative al piano di riordino, non giustifica un atteggiamento poco responsabile ed il coinvolgimento di singoli cittadini investiti di un ruolo che non compete loro. Il circolo di Sel di Trani, si è fatto promotore, in questi mesi, di un'ipotesi di riorganizzazione dell'ospedale ed ha formulato, in accordo con altre forze politiche, una proposta di riconversione del San Nicola Pellegrino che ha trovato il consenso di singoli cittadini ed ha riscontrato una grande disponibilità all'attuazione da parte dell'assessore regionale alla sanità. Crediamo pertanto necessario porre fine ad una sterile manifestazione di protesta che corre il rischio di una ingestibilità da parte degli stessi organizzatori e proponiamo con forza di riportare il dibattito nelle sedi istituzionali affidando al Consiglio comunale della città il dovere e il diritto di valutare le proposte e di impegnarsi alla risoluzione dei problemi».

Non tarda ad arrivare la replica del comitato L328: «Prendiamo atto di una posizione aprioristicamente critica quale è quella di Sinistra e libertà. Gradiremmo che i rappresentanti di Sel, prima di scrivere comunicati, si recassero presso il nostro ospedale per valutare il reale andamento e il reale tenore della manifestazione. Con un po' di onestà intellettuale, si renderebbero facilmente conto che l'occupazione della sala conferenze del San Nicola Pellegrino procede pacificamente e costruttivamente, senza recare danno alcuno a pazienti, operatori e struttura. Inoltre, ricordiamo loro che il nostro è un comitato apolitico e apartitico e che, quindi, prescinde da qualsiasi accordo politico che sia stato eventualmente preso a tavolino tra qualche partito politico e la Regione. Abbiamo già invitato Mimmo Santorsola a dare un suo contributo professionale alla nostre assemblee. Lo abbiamo invitato come medico, non come consigliere comunale di Sel, ma il nostro invito è rimasto disatteso. Lo riformuliamo pubblicamente e restiamo in attesa di un cortese riscontro. Qualora Santorsola volesse onorarci della sua presenza, saremmo ben lieti di ascoltare anche la proposta, fatta da Sinistra e libertà alla Regione, che ad oggi resta sconosciuta ai più».
  • Ospedale
  • SEL Sinistra e libertà
  • Comitato L328
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.