mare chiazze
mare chiazze
Politica

Scarichi a mare, in Provincia si chiede un tavolo tecnico

Presentato un ordine del giorno per il prossimo Consiglio della Bat. Noi siamo di un’altra idea: a quando controlli e sopralluoghi?

La sesta commissione consiliare della Provincia Bat ha presentato al presidente del consiglio provinciale, Vincenzo Valente, un ordine del giorno per il prossimo Consiglio avente ad oggetto la discussione del problema mare e dello sversamento incontrollato di reflui lungo la fascia costiera dei territori della sesta Provincia, causalmente ricollegato al malfunzionamento di alcuni impianti di depurazione posti a servizio dei Comuni della Bat ed all'immissione in bacini idrici e lame di acque di scarico provenienti da proprietà private.

La sesta commissione suggerisce anche la costituzione di un tavolo tecnico che veda coinvolti rappresentanti della Regione, responsabili della società che gestisce gli impianti di depurazione, ed i vertici delle forze di Polizia locale, deputati al controllo dei territori.

Iniziativa lodevole, per altro, identica nella forma a quella avanzata dal sindaco, Gigi Riserbato, al prefetto della Bat, Carlo Sessa, in occasione del vertice in prefettura sull'iniziativa Mare sicuro 2013.Noi però riteniamo che il tempo dei tavoli sia abbondantemente superato essendo la stagione ormai nel vivo. Tutte queste iniziative – ribadiamo nobilissime – avrebbero avuto maggior senso se poste in essere ad aprile o maggio, non certo a luglio.

La nostra redazione reitera la richiesta di ben altre azioni, poste per altro all'attenzione del primo cittadino: controlli sugli accessi al mare, sopralluoghi concordati con la Capitaneria nelle zone costiere a maggior densità residenziale, campionature a mare, sopralluoghi (seri) ed interventi di pulizia nel collettore alluvionale. Non da meno va sottolineata la necessità di non trovarsi sempre con l'acqua alla gola: le attività di derattizzazione, deblattizzazione, pulizia della spiagge, bonifica dei terreni abbandonati, nella logica della cose, sono operazioni che potrebbero essere tranquillamente pianificate prima dell'estate e non ad estate in corso. Tutto ciò dovrebbe essere prassi se si vuol fare del turismo una risorsa.
  • Mare
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" La nota congiunta dei consigliere della Provincia
Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Alla giovane tranese le lstituzioni Scolastiche, Assistenza specialistica e rapporti con le istituzioni europee
Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Nota congiunta dei cinque consiglieri
A Trani si celebra il mare: liberate due tartarughe "caretta caretta" A Trani si celebra il mare: liberate due tartarughe "caretta caretta" L'iniziativa si è svolta stamattina alla Lega Navale
Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente "L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza"
Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Si è insediato il Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani.
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Il commento del neo eletto consigliere provinciale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.