Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

Scomparsa del consigliere De Laurentis, il sindaco: «È dura salutarti così. Trani perde una persona speciale»

I messaggi di cordoglio della classe politica tranese

La perdita del consigliere comunale Domenico De Laurentis ha creato profondo dolore e sgomento nella classe politica locale. Diversi i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia che si stanno susseguendo in queste ore.

«È dura salutarti così.Trani perde una persona speciale, che ha sempre avuto il coraggio di esprimere il proprio pensiero e di battersi per le proprie idee» - sono le parole del sindaco di Trani Amedeo Bottaro. «Ciao Mimmo. Hai speso la tua vita al servizio della comunità, senza mai retrocedere di un passo rispetto ai tuoi ideali. Lasci un grande vuoto nel cuore di chi ti ha amato e di chi ti ha conosciuto».

«Una brutta notizia che colpisce la Massima Assise Cittadina e la Città. Ciao Mimmo, riposa in pace!», il messaggio del presidente consiliare Fabrizio Ferrante.

«Se esistesse un galateo della buona politica, lo riassumerei col sorriso tenace di Mimmo De Laurentis. Arrivederci, Mimmo!», il commento della consigliera Francesca Zitoli.

Cordoglio anche dal mondo dell'opposizione. «A nome di Fratelli d'Italia, esprimo sentite condoglianze alla famiglia De Laurentis, per la scomparsa del collega consigliere comunale Mimmo», il messaggio del consigliere Raimondo Lima. «Buono, onesto ed operoso, amato e stimato da tutti lascia sulla terra le tracce luminose delle sue grandi virtù...Buon viaggio Mimmo, ora potrai riabbracciare il nostro Nicola Lapi», le parole della consigliera Raffaella Merra.

«Quello che ricorderò di te sarà il tuo viso tirato e i denti stretti, mentre con le stampelle e a fatica prendevi il tuo posto in consiglio comunale. E io mi chiedevo, da poco diventato consigliere, come facesse ad avere ancora la voglia di fare ciò. Sei stato un esempio per tutti quelli che un giorno vorranno fare Politica, con la 'P' maiuscola, solo e soltanto al servizio dei cittadini e dei più deboli. Grazie Mimmo...», il messaggio di cordoglio del consigliere Vito Branà a nome del M5S Trani.

«La scomparsa di Mimmo De Laurentis è una brutta notizia. Una grave perdita per la città di Trani. Mimmo De Laurentis era una gran bella persona, un uomo perbene, un professionista serio, un politico preparato e appassionato. Amava Trani e l'ha dimostrato in tanti anni di impegno, in ogni ruolo da egli ricoperto. Con lui c'è sempre stato rispetto, con lui c'è sempre stata massima collaborazione. Abbiamo vissuto con profonda tristezza la sua lunga malattia, abbiamo gioito quando il peggio sembrava passato ed abbiamo vissuto con apprensione l'ultimo periodo, consapevoli che sarebbe stato complicato vincere contro questo male infame. La città di Trani dovrà trovare un modo per ricordare Mimmo De Laurentis anche in futuro. Rivolgiamo alla sua famiglia a titolo personale e a nome di tutti gli amici di Trani#ACapo il nostro autentico sentimento di vicinanza. Ciao Mimmo» - scrive il capogruppo del movimento Trani a Capo, Aldo Procacci.

«La notizia della perdita del Consigliere comunale De Laurentis ci rattrista enormemente. Persona di grande attaccamento alla nostra città e dal 2003 riferimento politico della stessa. Sincere condoglianze alla famiglia da parte del partito e dagli iscritti dello stesso», la nota di Forza Italia Trani.

«Sarà quiete per te ora, e in eterno. Ciao, Mimmo De Laurentis, il male non ti farà più male. E tu "...se non altro non dovrai più svegliarti. Non dovrai più morire" (Murakami, dicevamo, ricordi?). Non raccoglierò più il tuo bastone poggiato di lato fra noi seduti in Consiglio mentre tu, caparbio, presente, gentile, mi regalavi esperienza e lucida conoscenza delle cose. E scambi di caramelle e opinioni, pubblico e privato, tumore e cure, convinzioni e delusioni. La tua lucidità, il testimone, gli esempi siano conforto per i tuoi figli», l'addio della consigliera Milly Corallo.

«La convinzione e la determinazione. I tratti di un impegno vissuto sempre in difesa di Valori concreti, autentici e riconoscibili, nella linearità della compostezza e del decoro. Umano, Politico, Esistenziale. La mia affettuosa vicinanza alla Famiglia, al Partito Democratico e alla Città di Trani per la perdita del carissimo Amico Mimmo De Laurentis», ha scritto invece la senatrice Assuntella Messina.

Ai messaggi di cordoglio, si è aggiunto anche quello del sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano: «La giornata di oggi è stata scossa da una brutta notizia per il mondo della politica del nostro territorio. È venuto a mancare il consigliere comunale di Trani Mimmo De Laurentis, caro amico e valente amministratore pubblico. Il nostro cordoglio alla famiglia e a chi gli voleva bene».
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: clamoroso, respinto dal Tar il ricorso di Forza Italia Consiglio Comunale: clamoroso, respinto dal Tar il ricorso di Forza Italia "Omessa notifica al Comune di Trani": l'assemblea non subirà cambiamenti
Deleghe consiliari, il gruppo Con si complimenta col sindaco per le scelte fatte Deleghe consiliari, il gruppo Con si complimenta col sindaco per le scelte fatte "I consiglieri del Pd hanno capacità per consolidare una importante azione amministrativa"
Consiglio comunale, le deleghe conferite dal sindaco Bottaro Consiglio comunale, le deleghe conferite dal sindaco Bottaro Eccole nel dettaglio
2 Convocato su piattaforma Zoom il prossimo Consiglio Comunale il 30 dicembre Convocato su piattaforma Zoom il prossimo Consiglio Comunale il 30 dicembre Tutti i punti all'ordine del giorno
Biancolillo, Di Tullo, Avantario:  eletti i presidenti delle prime tre commissioni consiliari Biancolillo, Di Tullo, Avantario: eletti i presidenti delle prime tre commissioni consiliari Fra unanimità e schede bianche, nominati anche i vice presidenti
1 Mannatrizio, Parente, Morollo, Angiolillo e Amoruso entrano in Consiglio comunale Mannatrizio, Parente, Morollo, Angiolillo e Amoruso entrano in Consiglio comunale Subentrano ai cinque eletti nominati assessori
"Ho votato a favore, ma resto all'opposizione": Vito Branà chiarisce la sua posizione "Ho votato a favore, ma resto all'opposizione": Vito Branà chiarisce la sua posizione Le dichiarazioni del consigliere del Movimento 5 Stelle dopo il voto favorevole al programma dell'amministrazione comunale
Nuovo Consiglio e Giunta comunale, il Comitato Quartiere Stadio pronto a collaborare con l'Amministrazione Nuovo Consiglio e Giunta comunale, il Comitato Quartiere Stadio pronto a collaborare con l'Amministrazione Il direttivo: «Piena disponibilità ad instaurare un dialogo proficuo e scevro da preconcetti»
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.