Ilaria Lenzu
Ilaria Lenzu
Vita di città

Sconfigge il limite della disabilità con lo sport: premiata l'atleta Ilaria Lenzu

La campionessa paralimpica ottiene la civica benemerenza dal primo cittadino

«Per aver sconfitto i limiti della disabilità grazie allo sport, trasferendo a tutti, con i suoi successi, un grande messaggio: lo sport è divertimento, è pari opportunità, è rispetto». Così il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha conferito una civica benemerenza "Giustina Rocca" all'atleta paralimpica Ilaria Lenzu (classe 1997), medaglia d'oro ai campionati assoluti di nuoto agonistici svoltisi a Poggibonsi.

Nata a trani il 17 marzo 1997, Ilaria Lenzu è una giovane ragazza con la sindrome di Down. Ha conquistato lo scorso luglio a Poggibonsi, in una manifestazione dedicata al nuoto paralimpico, la medaglia d'oro divenendo così campionessa italiana. Per la precisione, si è trattato dei Campionati assoluti di nuoto agonistico della Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali (FISDIR), svoltisi nella località senese dal 29 giugno al1mo luglio scorsi.

Ilaria nuota da poco meno di due anni con la società "Associazione Gargano 2000" di Giovinazzo, (i tecnici del nuoto di Ilaria sono Nicola Scivetti e Tiziana Siracusa invece il tecnico del Nuoto Sincronizzato nonché Delegata Regionale Fisdir Puglia e Allenatrice Nazionale Sincro FISDIR è Floriana De Vivo di Foggia). Ha esordito nel campionato agonistico in questa occasione, partecipando ai 50 e 100 stile libero e ai 50 dorso, nonchè nel nuoto sincronizzato dove ha vinto il bronzo nel singolo e l'oro nel doppio in coppia con Martina Sassani della società Assori Foggia già campionessa mondiale di doppio negli ultimi mondiali del 2014 in Messico.

I prossimi mondiali sono nel 2018 in Canada dove la stessa parteciperà. Ilaria Nuota da poco, i primi risultati ottenuti sono state le vittorie ai campionati Regionali di Brindisi (2016) e Foggia (2017) nel nuoto "Promozionale" (25 mt. stile libero e 25 mt. dorso) per poi ben figurare anche nelle relative manifestazioni Nazionali di Poggibonsi e Portici. Ha vinto i Giochi Sportivi Studenteschi nel 2016 nei 50 m stile libero. Inoltre questi risultati hanno fatto ottenere anche il riconoscimento di un premio durante il Festival Nazionale "Il Giullare" che si è svolto a Trani recentemente. Purtroppo la carenza di strutture sportive fa si che i genitori debbano accompagnare Ilaria a Giovinazzo due volte alla settimana per il nuoto e a Stornarella, altre due volte alla settimana per il nuoto sincronizzato. Ilaria ha partecipato, con successo, anche al "Ballo delle debuttanti" al Petruzzelli di Bari nel giugno 2015, prima volta per una ragazza con la Sindrome di Down..... oltre ad un emozionantissimo incontro con Papa Francesco.

La famiglia di Ilaria è da sempre amante dello sport, infatti suo padre, Gianfranco, campione del basket tranese, sua sorella, Federica, atleta della pallacanestro femminile e infine la mamma, Antonella, insegnante di educazione fisica. Il sogno di Ilaria è stato quello di mantenere alta la tradizione di famiglia conquistando il titolo italiano nel nuoto sincronizzato. Il suo sorriso, la sua passione e la sua adrenalina sono coinvolgenti.
4 fotoL'atleta Ilaria Lenzu
L'atleta Ilaria LenzuL'atleta Ilaria LenzuL'atleta Ilaria LenzuL'atleta Ilaria Lenzu
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sport
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Regione Puglia, 4 milioni per l’autonomia delle persone con disabilità: al via l’Avviso “Comunità Pro.V.I.” Regione Puglia, 4 milioni per l’autonomia delle persone con disabilità: al via l’Avviso “Comunità Pro.V.I.” Fino a 15mila euro per progetti di vita indipendente, socialità e sport
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.