Comune di Trani - ingresso
Comune di Trani - ingresso
Politica

Scontro De Noia-Lorusso sugli Sportelli sociali

Il Consigliere di FI: «Si mente sapendo di mentire»

Non è stata digerita dal consigliere comunale Francesco De Noia, la risposta dell'attuale Dirigente della ripartizione dei Servizi Sociali in merito alla mancata attivazione degli "sportelli sociali", e così è arrivata tempestiva la replica a quanto precisato dalla stessa Dirigente tramite un a nota inviata alla nostra Redazione. «La risposta fumosa del Dirigente - scrive il consigliere De Noia - alla interrogazione presentata dallo scrivente per conoscere quali siano le motivazioni che ostano all'attivazione di un servizio indispensabile per i nostri cittadini (Sportello Sociale), mi consente di precisare che nulla ha a che vedere l'Assessore ai Servizi Sociali con il ritardo in questione, atteso che la gestione della procedura per l'avviamento del servizio rientra nelle competenze del Dirigente stesso».

«Nel merito - dice ancora De Noia -, credo che si menta sapendo di mentire!!! E se qualcuno pensa di nascondere, offuscare od occultare la verità si sbaglia di grosso. La richiesta di documentazione integrativa di cui si parla nella nota di risposta ha il solo scopo di aggravare la procedura, (per usare un eufemismo) in spregio dei più elementari principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione. I requisiti che vengono richiesti attualmente non erano contemplati nel bando di gara e sembrano solo un modo per ostacolarne l'affidamento, tant'è che la verifica documentale era stata chiusa e gli organismi affidatari avevano provveduto al pagamento della fideiussione. Il servizio era pronto per partire ma improvvisamente, il già rilento procedimento amministrativo ha avuto una perentoria battuta d'arresto , proprio perché l'ufficio pretende che i partecipanti posseggano requisiti che non erano contemplati nel bando di gara. Assurdo!!! Anche a voler dare un qualche margine di ragionevolezza alle perplessità dell' ufficio sui requisiti che ora per allora (???) dovrebbero possedere i partecipanti soccorre un preciso indirizzo giurisprudenziale secondo il quale " L'applicazione dei principi di tutela dell'affidamento e di correttezza dell'azione amministrativa, in correlazione con la generale clausola di buona fede che deve informare l'azione amministrativa nel suo complesso impedisce che un errore imputabile all'amministrazione possa ridondare a carico degli amministrati (Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 18.12.2008 n. 6316). Una recentissima sentenza del Consiglio di Stato ha inoltre chiarito che l'aver indotto un partecipante, senza possibilità per lui di porvi rimedio ex post, a confezionare un'offerta secondo una regola di gara, poi rivelatasi illegittima, non può risolversi con la eliminazione del soggetto colpevole (Consiglio di Stato, Sez. III, 18 ottobre 2013, n. 5069). Le clausole di un bando di gara costituiscono lex specialis della gara stessa, la quale vincola non solo i concorrenti ma anche la stessa amministrazione, la quale non dispone di alcun margine di discrezionalità nella loro concreta attuazione né può disapplicarle neppure nel caso in cui talune di esse risultino inopportune (Consiglio di Stato , Sez. IV, 29 gennaio 2008, n. 263). Intelligenti pauca!!!».

«A ciò si aggiunga la copiosa giurisprudenza - conclude il consigliere De Noia -, tra l'altro ripresa nel cosiddetto Decreto Sviluppo (D. L. 70/2011) che ha stabilito come Le cause di esclusione da un procedimento di evidenza pubblica siano tassativamente quelle previste dall'articolo 46 del Codice dei Contratti, eliminando qualsiasi margine di discrezionalità in capo alla stazione appaltante. Potrei continuare ancora per molto ma mi fermo qui. Se qualcuno vuole assecondare le esigenze di qualcuno lo faccia pure ma se ne assumerà le responsabilità in tutte le sedi. Non può essere assolutamente una colpa il fatto che Trani abbia associazioni, enti, organismi, sodalizi, particolarmente attente alle esigenze di assistenza delle fasce più deboli».
  • Sociale
  • Francesco De Noia
  • Piano sociale di zona
Altri contenuti a tema
Crisi idrica anche nella BAT: "Oliveti e rischio con lo stop irriguo” Crisi idrica anche nella BAT: "Oliveti e rischio con lo stop irriguo” De Noia: “Al Consorzio e a Pentassuglia chiediamo un incontro per valutare soluzioni e interventi”
Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Aperta la selezione per una figura educativa da inserire nelle sedi di Trani e Ruvo
Ruggero Mennea : Un Welfare Pugliese in Rete per il Futuro delle Comunità Ruggero Mennea : Un Welfare Pugliese in Rete per il Futuro delle Comunità L'incontro, organizzato da U.DI.CON a Trani, ha rilanciato le infrastrutture sociali con un investimento da 5 milioni di euro per un welfare più inclusivo e accessibile.
Calici e sessualità, continua con successo il format ideato da ConTeStoLab Calici e sessualità, continua con successo il format ideato da ConTeStoLab Prossimo appuntamento ad Acquaviva delle Fonti
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
1 Nasce a Trani l'associazione Idee in Movimento Nasce a Trani l'associazione Idee in Movimento Intento è proseguire la promozione sociale abbattendo qualsiasi tipo di barriere
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
Tutti per uno, una baia per tutti: La Pulita & Service supporta il Trani Autism Friendly Tutti per uno, una baia per tutti: La Pulita & Service supporta il Trani Autism Friendly Dal 5 al 7 settembre il lido “La baia dei pescatori” ospiterà attività per ragazzi autistici
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.