Politica

Scuola e politica: intervento dei giovani di Sinistra Democratica Trani

«L'argomento non è più utilizzabile in maniera strumentale»

«Abbiamo assistito con non troppa convinzione, nelle due settimane che hanno preceduto le elezioni universitarie di Bari, al tentativo di politicizzazione delle stesse da parte di alcuni esponenti ed alcuni gruppi giovanili di centro-destra della nostra Città e della nostra Provincia. Si prendeva a pretesto, per quest'operazione, il risultato delle Elezioni de "La Sapienza", a Roma, per dire che "l'onda non esisteva" e "gli studenti sono a fianco del Ministro".

Ignoravano, o facevano finta di ignorare qualche piccolo fattore. A cominciare dal fatto che dare letture politiciste delle Elezioni Universitarie, che sono dominate da tutt'altre logiche (si vedono spesso studenti di destra votare liste di Sinistra e viceversa, a seconda dei programmi e del radicamento all'interno del singolo Ateneo, e, spesso, nelle singole facoltà), è concettualmente sbagliato, per finire a vari condizionamenti (a partire dalla campagna per il non voto di molti collettivi, che ha tenuto molti studenti lontani dalle urne) che quelle elezioni avevano vissuto.
Cari "giovani del centro-destra", ve lo diciamo ora che le Elezioni Universitarie di Bari sono passate e l'argomento non è più utilizzabile in maniera strumentale: rassegnatevi, se c'era una "conta" sulla "riforma" da fare, la si è fatta nei mesi del Movimento, quando Studenti ed Universitari sono scesi a migliaia e migliaia in Piazza in tutta Italia (Trani compresa) contro la 133, mentre i vostri timidi tentativi di mettere su qualche manifestazione pro-Ministro si sono risolti in flop. Non cercate "rivincite" altrove, mettendo in mezzo cose che non c'entrano nulla.

In ogni caso, se cercavate in questa maniera di fare pubblicità alle liste che sostenevate, beh, vi è andata male. Le Elezioni Universitarie di Bari, oltre alla vittoria di una lista (Studenti Indipendenti) dichiaratamente apolitica che ha al suo interno componenti di tutte le tendenze politiche, hanno segnato un ottimo risultato per l'Unione degli Universitari, che ha segnato una netta crescita in termini di voti, ed il suo ritorno negli organismi centrali dell'Ateneo, oltre che un'avanzata in parecchie Facoltà, e questa è stata l'unica lista a crescere rispetto alle elezioni di 3 anni fa, mentre le altre (a parte SI, rimasta stabile) hanno segnato tutte, chi in maniera lieve chi in maniera più netta, un calo.

Tutto questo ovviamente ci rende contenti, avendo noi sostenuto la lista dell'Udu, anche per il suo ottimo programma. Ma per piacere, per il futuro, teniamo separate le Elezioni Universitarie interne ai singoli Atenei dalle questioni politiche, e non mettiamoci a fare demagogia spicciola per raccattare qualche voto. Il risultato di queste elezioni dimostra, per fortuna, che non funziona.»

Giovani Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo
Circolo di Trani
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Obiettivo era avvicinare gli alunni alla lingua italiana
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.