D'Ascenzo
D'Ascenzo
Scuola e Lavoro

Scuola, lettera dell'arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi

«Vi incoraggio a non spegnere le vostre ambizioni»

Cari ragazzi e ragazze,
fra qualche giorno comincerà per voi la prova di maturità. Sicuramente nei mesi scorsi avrete tanto desiderato queste settimane che, come vi avranno raccontato i vostri compagni più grandi, sono cariche di emozioni, timori e aspettative. Ma i vostri sogni si sono, in un certo modo, modificati a causa dell'emergenza sanitaria che ha coinvolto tutti noi. In questi mesi di "didattica a distanza" non avete potuto vivere le emozioni delle ultime settimane, degli ultimi mesi di Scuola Superiore.

Penso alle vostre ambizioni, ai vostri progetti e, con i vostri docenti e genitori, vi incoraggio a non spegnerli. Come ci insegna san Giovanni Apostolo, voi giovani siete la forza del mondo: è per questo motivo che la Chiesa guarda a voi con fiducia e speranza. Abbiamo bisogno di voi! Perché il vostro cuore giovane, ricco di sogni belli e autentici, non viene mai meno di fronte alle difficoltà. Anche in questi mesi, dove avete vissuto un modo diverso di apprendere e imparare la nostra cultura, non vi siete arresi e, sono -certo, che gli esami di maturità, ormai alle porte, vi permetteranno di mostrare, con ottimi risultati, tutto il lavoro svolto.

Cinque anni di Scuola superiore, sono trascorsi, e ora si apre dinnanzi a voi l'esperienza universitaria e del lavoro. Non cessate mai di guardare avanti, non cessate mai di continuare ad inseguire i vostri sogni e di realizzare tutto ciò che batte nel vostro cuore: il mondo ha bisogno di voi: la Chiesa ha bisogno di voi ed io, vostro Pastore, faccio il tifo per voi e per tutto ciò che è nel vostro cuore.

Buona preparazione, e in bocca al lupo per questa tappa tanto attesa; vi sono vicino con l'affetto paterno che nutro per ciascuno di voi. A Dio affido, nella mia preghiera, voi, i vostri insegnanti, le commissioni esaminatrici, perché in tutti soffi il dono della Sapienza che lo Spirito Santo concede a coloro che confidano in Dio.

S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
La Diocesi di Trani celebra la Giornata di Avvenire La Diocesi di Trani celebra la Giornata di Avvenire Oggi l'iniziativa per il quotidiano cattolico con una pagina speciale. L'Arcivescovo: "Uno sguardo di speranza sulla storia"
Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie, nuove nomine pastorali Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie, nuove nomine pastorali Lo comunica l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo
Saluto augurale dell'Arcivescovo in occasione del nuovo anno scolastico Saluto augurale dell'Arcivescovo in occasione del nuovo anno scolastico «Auspico che tutte le realtà educative del territorio, chiesa compresa, collaborino attivamente con la scuola»
L'Arcivescovo D'Ascenzo presenta due strumenti per l'Anno Liturgico nella Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie L'Arcivescovo D'Ascenzo presenta due strumenti per l'Anno Liturgico nella Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Due sussidi per la riflessione e la preghiera, ispirati al Concilio Vaticano II e al Giubileo, proposti per riscoprire il mistero di Cristo
L'Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, la sua riflessione in occasione della Festa della Liberazione L'Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, la sua riflessione in occasione della Festa della Liberazione «CUSTODIRE I DONI PREZIOSI DELLA LIBERTA’ E DELLA PACE»
Gli auguri di Pasqua dall'Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie Gli auguri di Pasqua dall'Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie mons. Leonardo D'Ascenzo: "Camminiamo insieme"
"Una fede che sposta le montagne", grande partecipazione alla Festa del Ministrante "Una fede che sposta le montagne", grande partecipazione alla Festa del Ministrante Presenti a Trani nella parrocchia di San Magno i giovani ministranti da ogni città della Diocesi
1 L'arcivescovo incontra le associazioni del terzo settore L'arcivescovo incontra le associazioni del terzo settore Appuntamento il 18 aprile nella sede di Arkadia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.