Politica

Sede legale della provincia Bat: e vai col campanile!

Le associazioni andriesi affilano le armi in vista del prossimo consiglio

Nei prossimi giorni il consiglio provinciale della Bat tornerà a riunirsi per discutere dello statuto e della sede legale della provincia. La discussione, interrotta nel periodo elettorale, si presterà alle solite rivendicazioni campanilistiche a cui siamo abituati da anni e che la dicono lunga su quanto i Comuni della Bat (in particolare Andria e Barletta) abbiano mal digerito l'idea del policentrismo.

Un gruppo di associazioni andriesi ha indetto una manifestazione a sostegno delle prerogative di Andria nella provincia Bat, rivendicando la sede legale. I vertici del coordinamento delle associazioni andriesi Pro-Andria, si presenteranno sotto l'attuale sede della provincia (l'agrario di Andria) con cartelloni, megafoni e manifesti per esprimere la propria versione sulla sede legale: «Non c'è bisogno – dicono - di nessuna decisione nuova. La sede è ad Andria ed in questa città deve rimanere, definitivamente».

Le associazioni andriesi affilano le armi. Per loro, la sede della provincia deve restare dov'è, nell'istituto tecnico agrario, in piazza San Pio X. A sostegno delle loro rivendicazioni anche un gruppo su facebook (Orgoglio e dignità: il ruolo di Andria nella Bat) che conta già oltre 1000 iscritti e che si sta trasformando col passare dei giorni in un campo di battaglia dialettico tra favorevoli e contrari.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.