Enti locali

Servono più soldi per smaltire i rifiuti: stop al monitoraggio ambientale

Rivisto il contratto fra Comune ed Amiu

Per coprire le maggiori spese derivanti dal deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani (così come prevede la legge regionale numero 25 del 2007), l'amministrazione ha deciso di rivedere il contratto di servizi con l'Amiu. Nell'attesa di definire il nuovo (il precedente è scaduto il 31 dicembre del 2009) il Comune di Trani ha prorogato per il primo trimestre del 2010 l'affidamento dei servizi comunali di igiene urbana all'Amiu, finora regolati da una delibera del maggio 2007 a firma del commissario straordinario, Angelo Trovato che aveva disposto un impegno di spesa di oltre 6 milioni di euro in favore della società.

Dopo una ricognizione dei servizi affidati in house alla ex municipalizzata, l'amministrazione ha deciso, fino alla definizione di un nuovo contratto, di prorogare i servizi per il primo trimestre del 2010, con qualche modifica, non prorogando il servizio di monitoraggio ambientale e quello di sanificazione delle caditoie, trasferendo quelle somme per incrementare di 30mila euro l'importo afferente il tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani.

Quello del monitoraggio ambientale è uno dei misteri (dolorosi) che la città di Trani si trascina da diversi anni. In passato, i Verdi avevano chiesto spiegazioni sulle centraline anti smog, il cui utilizzo era stato sospeso da maggio del 2008 dopo un interminabile palleggio tra Amiu ed il dipartimento di chimica dell'università di Bari, a cui l'Amiu aveva più volte affidato le apparecchiature. Adesso, per ottimizzare le risorse, si è deciso di cancellare dal contratto di proroga la voce del monitoraggio, anche se l'assessore all'ambiente del Comune di Trani, Pina Chiarello, ha già fatto sapere di voler battagliare sulla questione, rilanciandone l'importanza. Per il primo trimestre è stato stanziato in favore di Amiu un importo di 1 milione e 732mila euro.
  • Rifiuti
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.