Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Territorio

«Si all'ospedale unico Trani-Bisceglie»

Mennea critica la proposta del direttore generale dell'azienda sanitaria. «La sede della Asl Bat deve essere trasferita a Barletta»

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Ruggiero Mennea, non digerisce affatto la proposta che sarebbe stata avanzata dal direttore generale della Asl Bat nel corso dell'ultima riunione della conferenza dei sindaci (e che dovrebbe riproporre nel corso dell'incontro fissato per sbaato a San Luigi), ossia di chiudere l'ospedale di Trani e di riconvertire il San Nicola Pellegrino in un poliambulatorio con annessa la sede della Asl. «Se è vero che la politica non deve interferire con la sanità - sottolinea Mennea - è vero anche che la sanità deve lasciare alla politica le decisioni che le competono e spettano».

«La sede della Asl Bat - scrive Mennea - deve essere immediatamente trasferita da Andria a Barletta. Ad Andria paghiamo un fitto che pesa sulle tasche dei contribuenti, mentre a Barletta non c'è bisogno di svuotare un ospedale per far spazio agli uffici: i locali ci sono già e non costerebbero nulla alla Regione e, di conseguenza, ai cittadini. Il direttore generale della Asl Bat deve sapere che quattro consiglieri regionali del territorio si sono già espressi al riguardo, presentando un ordine del giorno al Consiglio regionale sin dal 18 aprile scorso».

«Il direttore generale della Asl - prosegue Mennea - accantoni idee strampalate, peraltro non supportate da indirizzi specifici del governo regionale: chi gli ha detto, infatti, che l'ospedale di Trani deve essere chiuso? Lo sa il direttore generale che esiste un piano per la costruzione di un ospedale tra Trani e Bisceglie, mai ufficialmente accantonato? Personalmente continuo a credere che quella sia una giusta direzione, che quel progetto sia assolutamente valido e chiunque, compreso l'assessore Fiore, prima di cambiare i piani deve discuterne con i rappresentanti territoriali del territorio. Trani è una città importante, in cui vivono 60.000 persone, co-capoluogo della provincia Bat: può essere privata dell'ospedale solo ed esclusivamente a fronte di un progetto importante come l'ospedale unico Trani-Bisceglie. E comunque il direttore generale deve sapere che l'Asl Bat ha un credito di posti letto rispetto al piano precedente, mai attivati dalle precedenti gestioni, quindi piuttosto che a chiudere ospedali pensi ad attivare i posti letto mancanti».

«Invito quindi il direttore generale della Asl - conclude Mennea - a dismettere i panni del politico e a pensare unicamente a come eliminare gli sprechi, a partire dalla sede della Asl, che può essere trasferita anche domani mattina a Barletta, sino all'accorpamento dei reparti-doppione, come urologia ad Andria e Trani, per razionalizzare la spesa e per migliorare il servizio sanitario, a cominciare dall'abbattimento delle liste d'attesa, che purtroppo, anche nel nostro territorio, continuano ad essere vergognosamente lunghe».
  • Ospedale
  • Sanità
  • Asl Bat
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Soccorsa dai passanti e dal 118
Asl Bat, intervento rarissimo a Bisceglie: ricostruito un ginocchio gravemente compromesso Asl Bat, intervento rarissimo a Bisceglie: ricostruito un ginocchio gravemente compromesso Eseguita su un paziente con protesi una complessa ricostruzione con rete sintetica in polipropilene
Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto I lavori saranno condotti dal segretario provinciale Benedetto Delvecchio
Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: «Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame» Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: «Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame» La vertenza è pronta ad approdare in Consiglio Regionale
Screening per il tumore del colon-retto, dalla Asl Bat un invito alla prevenzione Screening per il tumore del colon-retto, dalla Asl Bat un invito alla prevenzione Il programma gratuito della Regione Puglia è rivolto ai cittadini tra 50 e 69 anni
Asl Bat, eccellenza al Bonomo: l’Emodinamica apre una nuova frontiera nel trattamento dell’angina refrattaria Asl Bat, eccellenza al Bonomo: l’Emodinamica apre una nuova frontiera nel trattamento dell’angina refrattaria Avviato il programma con lo stent Reducer: eseguiti con successo i primi due impianti su pazienti
Asl Bat, a Canosa operativa la nuova TAC di ultima generazione Asl Bat, a Canosa operativa la nuova TAC di ultima generazione Investimento da 372mila euro
West Nile, due casi nella BAT: la ASL rassicura ma chiede ai Comuni interventi straordinari di disinfestazione West Nile, due casi nella BAT: la ASL rassicura ma chiede ai Comuni interventi straordinari di disinfestazione Il Capogruppo di Trani Libera Michele Centrone richiama l’amministrazione all’azione: “Serve tempestività, ho protocollato una richiesta urgente al Sindaco”.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.