cecilia
cecilia
Scuola e Lavoro

"Siate custodi della bellezza": il messaggio agli alunni del liceo "Vecchi" nel corso dell'assemblea d'istituto

Organizzato dagli stessi studenti, l'incontro è risultato interessante oltre le aspettative

Affidare ai ragazzi il ruolo di custodi della bellezza, impegnarli come custodi del patrimonio della città: l'entusiasmo e l'interesse degli alunni del Liceo Scientifico "Vecchi" di Trani, di cui è dirigente scolastica la prof. Angela Tannoia, è stata palpabile nel corso dell'assemblea d'Istituto dedicata al tema "La sicurezza tra i giovani", che si è svolta nel piazzale esterno dell'Istituto scolastico.
Una iniziativa fortemente voluta dagli stessi ragazzi e dalle ragazze che frequentano il Liceo, da loro stessi organizzata per il tramite dei loro Rappresentanti di Istituto, Luigi Procacci e Claudia Di Toma, facendola coincidere con la loro Assemblea di Istituto. A confrontarsi con loro, a spiegare e rispondere a domande e curiosità sono stati, oltre al sindaco Amedeo Bottaro, anche i rappresentanti del Corpo di Polizia Locale di Trani il magg. Michele Ruggiero e il sovrintendente Acquaviva, il sovrintendente capo Leonardo Madera della Polizia di Stato, l'assessore comunale avv. Cecilia di Lernia e il consigliere Claudio Biancolillo. Si è parlato di contrasto al vandalismo, al bullismo, allo spaccio e all'uso di sostanze stupefacenti. Ma si è parlato anche di "bellezza", quella del patromonio culturale e artistico, che tutti devono custodire, i giovani i primis. "Siate custodi della bellezza" è stato il messaggio ricolto loro.
Spesso queste iniziative vengono promosse per i giovani, mentre, in questo caso è bello evidenziare che l'iniziativa è stata fortemente voluta dai giovani stessi: sono stati loro a voler discutere e capire su argomenti come vandalismo, furti, sicurezza stradale, episodi di violenza, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti.
Un segnale importante che fa comprendere come i giovani siano desiderosi di una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri.
E solo con la costante collaborazione tra Istituzioni e Scuola si può consentire ai ragazzi di crescere in una società che fondi le proprie radici su valori come merito, equità, lavoro, giustizia, onestà e solidarietà.
A loro è stato ricordato che sono i primi custodi della Città. E di certo non ci deluderanno.
ceciliaceciliacecilia
  • Liceo De Sanctis
Altri contenuti a tema
La Biblioteca del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Trani riceve un nuovo riconoscimento dal Ministero della Cultura La Biblioteca del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Trani riceve un nuovo riconoscimento dal Ministero della Cultura L’istituto tranese tra i beneficiari del Fondo per l’editoria 2025
Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Finanziamento massimo ottenuto per il progetto “Pasolini, l’eretico necessario”
Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Le studentesse Di Giglio (5A Liceo Classico) e Doka (5D Liceo Economico Sociale) vincitrici della IX edizione
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino L'Istituto si conferma polo d'eccellenza nello studio delle materie classiche
Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Un progetto didattico nell’ambito dei percorsi PCTO promossi dal Miur
Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Successo per la XI edizione, protagonisti l'entusiasmo dei ragazzi e la loro voglia di un futuro che guardi al mondo classico
Il "De Sanctis" di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico Il "De Sanctis" di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico Gli studenti del Liceo saranno protagonisti di performance ispirate alla cultura latina e greca. Ospite d'eccellenza del Liceo "De Sanctis"  Elisa Barucchieri
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.