Immacolata
Immacolata
Religioni

Solennità dell'Immacolata Concezione a Trani

Stasera la Celebrazione Eucaristica ed omaggio floreale dei Vigili del Fuoco. Domani la processione

Tra devozione, storia e tradizione: la città rinnova il voto a Maria SS. Immacolata Concezione, Trani — da sempre considerata "Città Mariana" — si appresta a vivere con intensa partecipazione la due-giorni conclusiva delle celebrazioni in onore dell'Immacolata Concezione, promosse dall'Arciconfraternita dell'Immacolata. Il culto mariano verso la SS. Vergine Immacolata vanta antiche radici nella comunità tranese: secondo tradizione, la devozione si intensificò dopo un evento prodigioso in cui la Madonna liberò la città da un'epidemia di peste. Da allora, i cittadini promisero pubblicamente il loro voto di fedeltà, gesto che ancora oggi viene rinnovato durante le celebrazioni. L'Arciconfraternita della Immacolata, la più antica a Trani risale al 1656, con Regio Assenso del 1776 (cioè riconoscimento storico-istituzionale), concluderà le celebrazioni con un programma che prevede:

- Domenica 07 dicembre,
  • ore 18:00 - La Celebrazione Eucaristica presieduta da don Sergio Pellegrini, vicario arcivescovile,
  • ore 19:00 - L' omaggio floreale alla SS. Immacolata dei fanciulli in piazza Libertà, ai piedi del monumento eretto in suo onore alla presenza del Vicario stesso, del Sindaco Amedeo Bottaro e della Civica Amministrazione, delle associazioni mariane e dei Vigili del Fuoco, che deporranno una corona floreale donata dalla Amministrazione comunale.
- Lunedì 08 dicembre,
  • ore 05:00 - Tradizionale giro per le vie della città del Gran Concerto bandistico "Pietro Mascagni" Città di Trani
  • ore 06.00 - Celebrazione Eucaristica, presiede don Pasquale Quercia
  • ore 07:30 - Celebrazione Eucaristica, presiede don Michele Torre
  • ore 08:30 - Celebrazione Eucaristica, presiede padre Antonio Bongallino, chierico regolare di San Paolo
  • ore 10:00 - Celebrazione Eucaristica Solenne, presiede dall' Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, mons. Leonardo D'Ascenzo
  • ore 11:30 - Processione avvio itinerante per le vie della Città di Trani
  • ore 18:00 - Recita del Santo Rosario
  • ore 18:30 - Celebrazione Eucaristica Solenne, presiede don Giuseppe Mazzilli, in suffragio dei confratelli e delle consorelle defunti.
Cosimo Curci, priore dell'Arciconfraternita dell' SS. Immacolata, comunica che le funzioni saranno animate dalla "Polifonica dell'Immacolata Concezione" e che tutte si svolgeranno presso la Chiesa di San Francesco.

  • Immacolata
Altri contenuti a tema
La Peregrinatio Mariae a Trani a cura dell'Arciconfraternita Immacolata La Peregrinatio Mariae a Trani a cura dell'Arciconfraternita Immacolata Domenica al Santuario della B.V. del Carmine.
Trani rinnova il Voto all'Immacolata: stasera e domani i tradizionali riti Trani rinnova il Voto all'Immacolata: stasera e domani i tradizionali riti Durante le giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre la nostra Città vede il rinnovo del Voto compiuto dagli avi nel 1656.
Vigilia Immacolata, stasera il tradizionale omaggio floreale alla Madonna in piazza Libertà Vigilia Immacolata, stasera il tradizionale omaggio floreale alla Madonna in piazza Libertà Alle 18 messa solenne presieduta dall'Arcivescovo
Festività dell'Immacolata, bagno di folla per l'omaggio floreale alla Madonna Festività dell'Immacolata, bagno di folla per l'omaggio floreale alla Madonna Si rinnova il tradizionale appuntamento che sancisce l'inizio delle festività natalizie
9 Deposta dal sindaco Bottaro la corona di fiori sulla statua dell'Immacolata: si aprono le festività natalizie a Trani Deposta dal sindaco Bottaro la corona di fiori sulla statua dell'Immacolata: si aprono le festività natalizie a Trani Bottaro: «Abbiamo voluto riempire la città di luci e colori come un augurio di gioia e serenità»
Vigilia dell'Immacolata, le tradizioni culinarie di Trani Vigilia dell'Immacolata, le tradizioni culinarie di Trani Immancabili le frittelle accompagnate da cime di rape
1 Rinnovata la devozione alla Madonna Immacolata Rinnovata la devozione alla Madonna Immacolata il messaggio del sindaco Amedeo Bottaro
Vigilia dell'Immacolata, il covid non ferma le tradizioni Vigilia dell'Immacolata, il covid non ferma le tradizioni Oggi sulle tavole dei tranesi frittelle, calzoni e cime di rape. Salta la cerimonia serale in Piazza Libertà
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.