Fiori e piante
Fiori e piante
Enti locali

Spazi pubblici in adozione e un concorso per l'aiuola più bella

Due iniziative dell'amministrazione comunale per sensibilizzare e abbellire Trani

Per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche riguardanti la difesa e la salvaguardia dell'ambiente, il comune di Trani ha deciso di promuovere la partecipazione dei cittadini alla tutela e all'incremento del verde pubblico attraverso la concessione in adozione di alcuni spazi verdi pubblici. Le aree che saranno affidate manterranno le funzioni ad uso pubblico e l'intervento dei cittadini affidatari riguarderà soltanto la manutenzione delle aree verdi e delle fioriere. La proposta di adozione delle aiuole potrà essere avanzata da famiglie e singoli cittadini, operatori commerciali, imprese, chioschi, associazioni, banche.

L'iniziativa non si ferma alla sola concessione degli spazi: è previsto anche un premio annuale per l'aiuola più bella che sarà votata dai cittadini attraverso un'apposita sezione del sito internet comunale. Il premio, il cui budget totale verrà stabilito di anno in anno dalla giunta, verrà distribuito al primo, secondo e terzo classificato con una percentuale del 50, 30 e 20% (il premio verrà attribuito se vi saranno almeno 10 aiuole in gara).

Per conoscere tutti i dettagli sul progetto "adotta un aiuola" e ottenere i relativi moduli di richiesta è possibile scaricare il documento PDF allegato.
Adotta un'aiuolaRegolamento e modulistica
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dopo il mea culpa di Bottaro per la palma di Piazza Libertà, l'Amministrazione accelera
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.