Turismo

Speciale Bit 2010, il programma degli eventi sulla sesta provincia

Tutto il calendario

L'edizione numero 30 della Bit è pronta ad aprire i battenti. Da giovedì 18 febbraio il quartiere fieristico di Rho diventa epicentro del turismo internazionale. Per la sesta provincia pugliese il debutto è fissato per le ore 15. La provincia di Barletta, Andria, Trani e l'agenzia Puglia Imperiale presenteranno al pubblico l'offerta turistica del nostro territorio: "Viaggiare, gustare e correre in Puglia Imperiale".

Nella Bat si correrà per davvero (il 7 marzo c'è l'attesa 42 chilometri) ma si correrà anche per dare forma e contenuto al neonato sistema turistico locale che vede coinvolti 150 soggetti del territorio (in primis gli 11 Comuni di Puglia Imperiale). Il piano di sviluppo (del quale si parlerà in Bit in due momenti distinti) suddividerà il territorio in maniera orizzontale in 4 sub-sistemi ambientali e antropici (valle dell'Ofanto, parco dell'alta murgia, costa, capoluogo tripolare) e proporrà per ciascun sub-sistema un programma di interventi di valorizzazione. Sul sito internet di Puglia Imperiale sono presenti tutte le informazioni in un'apposita sezione. Sempresul portale dell'agenzia è attivo un blog in cui è possibile dare il proprio contributo di idee ed esperienze legate al turismo nella nostra terra. L'obiettivo è di costituire un forum premanente tra tutti i soggetti interessati (pubblici e privati). Lo sviluppo del sistema turistico locale targato Puglia Imperiale rappresenta uno dei temi più interessanti nel ricco programma della sesta provincia alla Bit. Questo il calendario degli incontri e delle conferenze:

GIOVEDI' 18 FEBBRAIO

Padiglione 5 – Sala Conferenze Stand Regione Puglia

Ore 15 - 16
Provincia di Barletta-Andria-Trani ed Agenzia Puglia Imperiale Turismo
"Viaggiare, gustare, correre in Puglia Imperiale"
Presentazione delle proposte per un turismo sostenibile tra ambiente, enogastronomia e sport

Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Meeting stampa di presentazione di "Sei domeniche con il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente sulla ferrovia Barletta-Spinazzola".
Partecipa: Il Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, rag. Vitantonio Vinella, ed il Fiduciario per la Regione Lombardia, geom. Antonio Luzzio.

Comune di Bisceglie
Meeting stampa di presentazione di "In bici tra i ciliegi e weekend ecogastronomici"

Provincia di Barletta-Andria-Trani ed Agenzia Puglia Imperiale Turismo
Meeting stampa di presentazione di "Pacchetti turistici per la Federico II Marathon – 7 marzo 2010"
In collaborazione con il Centro Turistico Studentesco e Giovanile
Partecipa: Il Direttore dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo Alessandro Buongiorno, Il Direttore dell'Area Manager Italia del CTS Dott. Giorgio Turriziani Colonna.

SABATO 20 FEBBRAIO

Ore 14 - 15
Provincia di Barletta-Andria-Trani ed Agenzia Puglia Imperiale Turismo
"Il Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale: le novità di un ricco 2010" – I Parte
Partecipa: Il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola, Il Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Giuseppe Tarantini, Il Presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.

Comune di Bisceglie
Meeting stampa di presentazione di "In bici fra i ciliegi e wellness sul mare".
Partecipa: Il Sindaco Francesco Spina, il Vice Sindaco Sen. Francesco Amoruso, l'Ass. all'Agricoltura Enzo Di Pierro, l'Ass. alla Pubblica Istruzione Vittorio Fata.

Comune di Minervino murge
Meeting stampa di presentazione di "La Scesciola, comunità ospitale"
Partecipa: L'Ass. al Turismo Francesco Delfino.

Rete delle Città Sotterranee
Meeting stampa di presentazione di "La Rete delle Città Sotterranee e il territorio della BAT"
Partecipa: La Responsabile del Progetto "Rete delle Città Sotterranee" Dott.ssa Leonella De Santis.

Ore 16 - 17,30
Provincia di Barletta-Andria-Trani ed Agenzia Puglia Imperiale Turismo
"Il Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale: le novità di un ricco 2010" – II Parte
Partecipa: Il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola, Il Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Giuseppe Tarantini, Il Presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.

Comune di San Ferdinando
Meeting stampa presentazione del "Itinerario delle tradizioni e dell'enogastronomia"
Partecipa: Il Sindaco Salvatore Puttilli, l'Assessore alle Politiche Agricole Tommaso Parisi e l'Assessore alle Attività Culturali Aniello Masciulli

Comune di Corato
Meeting stampa presentazione del "Museo della Città e del territorio"
Partecipa: Il Presidente AINT Massimo Mazzilli, il Consigliere delegato al turismo Giuseppe D'Introno.

Comune di Trinitapoli
Meeting stampa di presentazione del video turistico della città di Trinitapoli e "Trinitapoli, per un turismo sostenibile"
Partecipa: Il Sindaco Ruggero di Gennaro, l'Ass. al Turismo Flaminio Aquilino.

Comune di Trani
Meeting stampa di presentazione di "Turismo a Trani, volano di sviluppo ed occupazione", "La settimana medievale", "Ciclolama – Itinerari cicloturistici nell'agro di Trani e Bisceglie"
Partecipa: Il Sindaco Giuseppe Tarantini, l'Ass. al Turismo Raffaele Memola e l'Associazione culturale Trani Tradizioni.

Comune di Barletta
Meeting stampa di presentazione di "Il Gusto della Cultura, la Cultura del Gusto"
Partecipa: Il Sindaco Nicola Maffei, la Dirigente del Settore Beni Culturali dott.ssa Angiuli.

DOMENICA 21 FEBBRAIO

Ore 11 - 13
Provincia di Barletta-Andria-Trani ed Agenzia Puglia Imperiale Turismo
Meeting stampa di presentazione di "Federico II Marathon: 42 chilometri di natura, storia, cultura nella Bat"
Partecipa: Il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola, Il Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Giuseppe Tarantini, Il Presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo Michele Forenza.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia La consigliera provinciale Federica Cuna: “Impegno costante per rispondere ai bisogni del territorio"
Emergenza spazi sportivi a Trani, Lodispoto convoca i dirigenti scolastici Emergenza spazi sportivi a Trani, Lodispoto convoca i dirigenti scolastici Dopo la richiesta delle associazioni, incontro l'8 agosto per valutare l'uso delle palestre scolastiche
La tranese Federica Cuna e Lorenzo Marchio Rossi lasciano le deleghe in Provincia: il PD della BAT rimescola le carte. Cosa c'è dietro questa mossa? La tranese Federica Cuna e Lorenzo Marchio Rossi lasciano le deleghe in Provincia: il PD della BAT rimescola le carte. Cosa c'è dietro questa mossa? Il Sen. Dario Parrini, Commissario Provinciale del PD dichiara di ritenere necessaria una riorganizzazione per discrepanze su temi cruciali come ambiente e rifiuti
Solidarietà a Emiliano dopo l’attacco, Lodispoto: «Clima d’odio inaccettabile» Solidarietà a Emiliano dopo l’attacco, Lodispoto: «Clima d’odio inaccettabile» Il presidente della provincia Bat condanna l'episodio e difende la posizione assunte dal Governatore
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.