Pulizia spiaggia
Pulizia spiaggia
Territorio

Spiagge e fondali puliti, Legambiente si mobilita

Iniziative a Trani sabato e domenica. A Trani parteciperanno anche alcuni detenuti

Sabato 28 maggio sarà avviata anche a Trani l'iniziativa Spiagge e fondali puliti 2011 che attua l'attività di volontariato ambientale che viene effettuata su tutte le coste del bacino del mar Mediterraneo con il duplice scopo di ripulire le spiagge del mare e di sensibilizzare gli abitanti dei Comuni. Quella del 2011 è la ventiduesima edizione della manifestazione.

L'iniziativa si attuerà facendo partecipare, insieme ai volontari ed agli studenti che eseguiranno i lavori di pulizia del litorale, anche alcuni detenuti e detenute dei locali istituti penitenziari. L'iniziativa, già attuata positivamente negli anni scorsi, contribuirà alla fase di reinserimento sociale di alcuni detenuti che potranno godere, nei giorni programmati, della libertà. Il progetto intende coniugare le finalità formative ed educative nel campo ambientale a quelle connesse all'utilità sociale ed alla integrazione dei detenuti nella società civile. Nell'ambito della manifestazione è stato effettuato un incontro formativo negli istituti penitenziari, necessario alla illustrazione delle problematiche ambientali connesse al ciclo dei rifiuti.

La manifestazione della Legambiente si svolgerà su più siti degradati su cui saranno puntati i riflettori della sensibilizzazione ambientale che coinvolgeranno direttamente nel lavoro di pulizia anche le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere. In particolare quest'anno ci sarà la partecipazione della scuola media Giustina Rocca con l'attiva partecipazione dei suoi studenti. Per loro, la formazione sulle tematiche ambientali prosegue all'interno di un percorso formativo condotto dalla prof.ssa in collaborazione con il locale circolo della Legambiente.

La prima giornata dell'iniziativa (sabato 28 maggio) sarà impiegata per ripulire il tratto di spiaggia ciottolosa dello scoglio di frisio. Seguirà, domenica, la pulizia della spiaggia sabbiosa posta in prossimità del lido Colonna e denominata baia dei pescatori. In questa giornata sarà attuata anche la pulizia dei fondali antistanti la baia di Colonna grazie ai sub ed al supporto logistico della sezione di Trani della Lega navale.
  • Mare
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Dal 24 al 30 giugno presso Hub Portanova un' occasione di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si terrà a fine estate
"Mar Arte", il mare diventa ispirazione e materia: a Trani una mostra tra pittura e arte del recupero "Mar Arte", il mare diventa ispirazione e materia: a Trani una mostra tra pittura e arte del recupero Dal 20 al 28 giugno al Chalet della Villa Comunale dodici artisti raccontano il mare attraverso tele, colori e opere realizzate con materiali restituiti dalle onde
Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» L'associazione ambientalista chiede alla futura amministrazione l'adozione del Piano del Verde
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani L’evento rientra nel progetto Spritz4change di Legambiente Trani
“Altrove”: ad Auditorium San Luigi  di Trani la storia della Fibronit “Altrove”: ad Auditorium San Luigi di Trani la storia della Fibronit Uno spettacolo che ha interrogato i ragazzi tra sicurezza lavorativa e salute ambientale
Anche i Sindaci si arrabbiano: "Non ci stò". Amedeo Bottaro rompe il silenzio Anche i Sindaci si arrabbiano: "Non ci stò". Amedeo Bottaro rompe il silenzio Dalla spiaggia di "Marechiaro" al progetto "Costa Sud": la controffensiva social di Bottaro che trasforma la difesa della costa nel cuore della contesa elettorale
Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama L'iniziativa nell'ambito della campagna nazionale promossa da Legambiente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.