Stefano Rigamonti e Lidia Genta
Stefano Rigamonti e Lidia Genta
Eventi e cultura

Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario”

Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo

Stefano Rigamonti è già stato ospite della chiesa "Pienovangelo" di Trani negli ultimi due anni; ancora una volta ha riscosso un grande successo, riproponendo il suo "Concerto Letterario", un ensemble di musica, canzoni e letture che ripercorre la storia delle storie, insieme a Lidia Genta.
Il "Concerto Letterario" di ieri sera è stato un momento di riflessione, di preghiera per chi è credente, di buona musica e di cultura. Rigamonti ha ripercorso i passi di Gesù sulla Terra, Figlio di Dio, fattosi uomo per arrivare agli ultimi, ai deboli, a coloro che non potevano avvicinarsi al Tempio perché ritenuti indegni; eppure, sono quelli che sono stati ritenuti santi da Cristo. Sono stati proprio coloro che erano rifiutati – le prostitute, gli esattori delle tasse, i malati – ad essere preferiti da Gesù, i primi beneficiari del suo messaggio di Vita e di speranza. La storia di Gesù è ancora oggi attuale e viva, fonte di ispirazione e di speranza per molti.
Ciò che si può apprezzare di Rigamonti è la valorizzazione psicologica e introspettiva dei protagonisti del suo racconto, proposto sotto la forma accattivante del romanzo storico, rendendo possibile un processo di immedesimazione tra il lettore e il personaggio. Durante la serata Stefano Rigamonti ha eseguito alcuni suoi brani, portando sul palco non solo il suo talento di scrittore ma anche di rinomato musicista dal carattere poliedrico, spaziando tra i generi musicali. Ad accompagnarlo vi era Lidia Genta, cantante nonché voce narrante dei brani tratti dai primi tre volumi della tetralogia "Yeshua", in particolare i primi tre volumi: "Yeshua – il regno", "Yeshua – la fuga" e "Yeshua – la nascita".
Il concerto è stato anche l'occasione per dare la testimonianza del cambiamento che la relazione autentica con Dio può portare nella vita di una persona, attraverso le parole di Lidia Genta che ha ripercorso le tappe della sua fede, dai momenti di minor consapevolezza, fino alla crisi, alle domande che apparentemente non trovano risposta e, infine, a una nuova relazione più genuina con Cristo, abbattendo ogni tipo di muro tra se stessa e Dio.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.