Scuola e Lavoro

Stop al lavoro nero, arriva il Lavoro Estivo Guidato

Opportunità ai commercianti del nord barese da Confesercenti

Perché tenere i ragazzi "a nero" quando c'è la possibilità di stare in regola senza incrementare i costi di gestione? Si chiama Lavoro Estivo Guidato o Tirocinio estivo di orientamento, è in sostanza una possibilità offerta alle aziende per tenere a posto i cosiddetti lavoratori stagionali, in gran parte giovani, che possono lavorare con copertura assicurativa e senza il rischio di essere cancellati dal collocamento.

Sono già cinque anni che l'Agenzia Formativa Prometeo promuove questo progetto, il numero di partecipanti cresce costantemente. Quest'anno si è deciso di diffondere questa opportunità a tutti gli esercizi commerciali della sesta provincia e così è nata l'intesa con la Confesercenti del Nord Barese. L'iniziativa è rivolta in particolare ai ragazzi che alla fine delle attività scolastiche vogliono intraprendere un'esperienza lavorativa nei negozi, nei pubblici esercizi o anche in strutture turistiche della città.

Lo scorso anno la Prometeo ha avviato a questo esperienza, vigilata anche dall'Ispettorato del Lavoro, moltissimi allievi di corsi di formazione, studenti e giovani disoccupati, che sono stati accolti in stage presso le aziende del nord barese. Un risultato decisamente positivo, importante, a conferma che la strada intrapresa è in sintonia coi bisogni dei giovani e delle aziende che, reciprocamente, si tutelano in un rapporto che molto spesso, se non regolamentato, genera lavoro nero, specie nei mesi estivi. "Nel 2005", spiegano Mario Landriscina e Salvatore Venditti, rispettivamente segretario della Confesercenti e direttore della Prometeo, "proponiamo alle aziende di investire nella formazione culturale e professionale di giovani che a breve potrebbero diventare dipendenti e collaboratori delle loro stesse aziende". Per la selezione delle persone da avviare al progetto la Prometeo terrà conto delle richieste delle imprese, con particolare attenzione alla coerenza tra il percorso scolastico e la proposta formativa e alla continuità con altre esperienze integrate tra scuola, università e mondo del lavoro.

Il Tirocinio non si configura come un rapporto di lavoro, non comporta, come detto, la cancellazione dalle liste di collocamento; non è, inoltre, retribuito, ma prevede una borsa lavoro determinata dall'azienda. La copertura Inail è a carico dell'Agenzia Formativa che, con un tutor specializzato, segue l'esperienza del ragazzo in azienda. La durata minima del tirocinio è di tre mesi, ma è possibile, per chi ha terminato gli studi, arrivare anche a 24 mesi di permanenza in azienda. Alla fine del tirocinio l'Agenzia rilascia un attestato di competenze acquisite che, ai sensi di legge, varrà anche come credito formativo nei percorsi di istruzione, anche universitari. I moduli di adesione per aziende e tirocinanti sono disponibili presso la Confesercenti, in via Vittorio Veneto n. 15.
  • Lavoro e formazione
  • Confesercenti
  • Prometeo
Altri contenuti a tema
Caos Food Truck a Trani, lo scontro si sposta sulle regole: CasAmbulanti accusa la politica e chiede un tavolo d'urgenza Caos Food Truck a Trani, lo scontro si sposta sulle regole: CasAmbulanti accusa la politica e chiede un tavolo d'urgenza Montaruli attacca maggioranza e opposizione sul Documento Strategico del Commercio: «Disinformazione e promesse elettorali. Il Sindaco Galiano ci convochi subito»
Trani si mobilita per salvare i negozi di vicinato | Parte bene la raccolta Firme di Confesercenti e si continua questa sera Trani si mobilita per salvare i negozi di vicinato | Parte bene la raccolta Firme di Confesercenti e si continua questa sera ZES Pro: Confesercenti e Amministrazione insieme contro la desertificazione commerciale e l'erosione dei Centri Storici
Rigenerazione Urbana e Commerciale: A Trani la due giorni di raccolta Firme di Confesercenti per la Proposta di Legge Nazionale Rigenerazione Urbana e Commerciale: A Trani la due giorni di raccolta Firme di Confesercenti per la Proposta di Legge Nazionale Oggi e domani in Piazza della Repubblica, gazebi aperti dalle 18:30 . In campo la dirigenza Confesercenti guidata dal Dott. Mario Landriscina e l'Amministrazione Comunale con l'Assessore Arch. Alessandro Capone
Trani | Commercio Locale e Turismo nella BAT: Confesercenti e Mario Landriscina tracciano la rotta per il rilancio Trani | Commercio Locale e Turismo nella BAT: Confesercenti e Mario Landriscina tracciano la rotta per il rilancio Tra Distretti Urbani del Commercio, digitalizzazione delle imprese e tutela delle attività storiche: le strategie per sostenere il tessuto economico del territorio
Editoriale. Scusate il disturbo | Battiti Live fu vero affare? Mario Landriscina da voce alla rabbia dei commercianti: «Trani invasa, organizzazione approssimativa e black out degli affari» Editoriale. Scusate il disturbo | Battiti Live fu vero affare? Mario Landriscina da voce alla rabbia dei commercianti: «Trani invasa, organizzazione approssimativa e black out degli affari» ... e la Confesercenti offre i propri legali per eventuali azioni risarcitorie
ARPAL PUGLIA | Oltre 900 persone da assumere nelle province di Bari, BAT, Foggia ARPAL PUGLIA | Oltre 900 persone da assumere nelle province di Bari, BAT, Foggia Al via gli AGRI Job Days con oltre 70 aziende agroalimentari per quasi 400 posizioni. Opportunità anche nel settore ICT per gli iscritti al collocamento mirato
Agostino Ciciriello alla guida di Confesercenti BAT: confermato il Direttore Raffaele Landriscina Agostino Ciciriello alla guida di Confesercenti BAT: confermato il Direttore Raffaele Landriscina L’assemblea provinciale elegge il nuovo presidente e punta su una strategia di rete territoriale contro la desertificazione commerciale.
Studenti protagonisti del futuro: a Montesilvano la Scuola di Formazione del MSAC Studenti protagonisti del futuro: a Montesilvano la Scuola di Formazione del MSAC Tre giorni di formazione, confronto e partecipazione con oltre duemila studenti da tutta Italia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.