Lavori stradali
Lavori stradali
Enti locali

Strada per strada, approvato il progetto esecutivo dei lavori

Un milione di euro al Comune di Trani per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo- esecutivo, comprensivo di computo metrico, da inviare in Regione nell'ambito del programma regionale Strada per Strada che consentirà all'Ente di beneficiare di un contributo di oltre un milione di euro per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità comunale.

A fronte di una somma ingente, l'ufficio tecnico comunale ha elaborato una proposta finale che tiene conto nella sua attuazione di arterie strategiche della viabilità cittadina: fra le strade ricomprese via Falcone e via Borsellino, il tratto comunale della ex provinciale per Andria (da via Superga per circa un chilometro, comprensivo della messa in sicurezza della stessa e delle cunette laterali), via Cappuccini, via Papa Giovanni, via Monte d'Alba e via Puccini. Complessivamente l'intervento finanziato dalla Regione consentirà di ripristinare 30000 metri quadrati di carreggiate in bitume della città.

Assolutamente considerate anche le richieste pervenute dalla comunità cittadina mediante le sempre attenzionate segnalazioni (si pensi a via Monte d'Alba e via Piracci). Nella progettazione trovano spazio anche interventi di rifacimento di marciapiedi (da nord a sud) e di circa 700 metri quadrati di basolato.

"L'Amministrazione Bottaro prosegue nella progressiva e costante pianificazione di opere di messa in sicurezza della viabilità cittadina. Questo intervento – sottolinea il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Fabrizio Ferrante – ci permetterà di intervenire su strade di lunga estensione garantendo una nuova funzionalità della viabilità. Gli interventi partiranno materialmente con temperature più miti. Abbiamo inoltre comunicato a tutte le società che operano per la realizzazione dei sottoservizi nel territorio comunale di eseguire eventuali lavori di manomissione stradale prima del nostro intervento così da non vanificare quanto stiamo per attuare".

Mercoledì 29 dicembre scadono invece i termini della procedura negoziata per ulteriori lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria di alcune sedi stradali (intervento questo finanziato per 200 mila euro con fondi di bilancio comunale). Il progetto, elaborato dalla terza area (Lavori pubblici) prevede il ripristino di alcune carreggiate in conglomerato bituminoso, interventi su strade e marciapiedi e la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali rialzati.

Fra le strade oggetto di questo appalto si segnalano via Montegrappa, parte di via Marsala, via Badoglio, via Venezia e parte di corso Vittorio Emanuele.
  • lavori stradali
Altri contenuti a tema
Chiusura di via Palmieri, Italia in Comune si fa portavoce dei disagi dei residenti Chiusura di via Palmieri, Italia in Comune si fa portavoce dei disagi dei residenti «Con sindaco e Vigili Urbani risolveremo presto la questione»
Ancora lavori stradali in via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato per 7 giorni Ancora lavori stradali in via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato per 7 giorni Si tratta di lavori di manutenzione della rete idrica e fognaria dell'Acquedotto Pugliese
Strade, iniziati lavori di sistemazione del basolato in via Mario Pagano Strade, iniziati lavori di sistemazione del basolato in via Mario Pagano E la Giunta approva un progetto per nuovi asfalti per strade di Sant'Angelo. Lavori finanziati con fondi ministeriali
Risistemazione del marciapiede antistante la chiesa di S. Giacomo: appaltati i lavori Risistemazione del marciapiede antistante la chiesa di S. Giacomo: appaltati i lavori Si ridarà pregio alla storia che questa chiesa riveste nel patrimonio culturale cittadino
Lavori stradali su via Corato, interventi su entrambe le corsie Lavori stradali su via Corato, interventi su entrambe le corsie Operai a lavoro dal semaforo di via Capirro a via di Villa Friuli
Lavori stradali, oggi interventi in via Maria Annibale Maria di Francia Lavori stradali, oggi interventi in via Maria Annibale Maria di Francia Ferrante: «Abbiamo garantito un livello di sicurezza più elevato sulle principali arterie cittadine»
"Strada per strada", i lavori del Comune oggi su Via Piracci "Strada per strada", i lavori del Comune oggi su Via Piracci Il vice sindaco Ferrante fa il punto sull'andamento dei ripristini lungo le vie nella città
Strada per strada, iniziati i lavori su via Falcone. Ferrante: «Mai una serie d'interventi così estesi» Strada per strada, iniziati i lavori su via Falcone. Ferrante: «Mai una serie d'interventi così estesi» Conclusi quelli in via Duchessa d'Andria
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.