alberi tagliati
alberi tagliati
Ambiente

Taglio degli alberi: Ferri e Cozzoli di FdI chiedono spiegazioni

"Alberi sani, non invasivi, che non erano di intralcio pedonale"

"AAA cercasi eco sistema urbano (campagna elettorale 2020). Il taglio di alberi effettuato in queste ore ha lasciato tutti stupiti": è l'intervento a firma del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia,, con Andrea Ferri ed Emanuele Cozzoli.
"Alberi a prima vista sani, non invasivi, che non erano di intralcio pedonale, che non mettevano a rischio careggiate veicolari e la cui chioma non impallava la pubblica illuminazione. Quindi perché? Crediamo che una pubblica amministrazione oltre ad assumersi l'onere di amministrare secondo il mandato ricevuto, debba assumersi anche il dovere di "partecipare" la cittadinanza su quello che fa e farà. Sul verde pubblico l'assenza di comunicazione è tantissima, complice certamente anche i tanti cambi di assessori a quella delega.
Quindi come gruppo consiliare ci chiediamo:
- chi ha autorizzato questi tagli?
- che figura professionale ha dato un parere sulla necessità di rimuoverli?
- chi è la figura tecnica del comune che ha avvallato tutto ciò è con la quale potersi confrontare?
- verranno sostituì?
- se si con quali arbusti?
- e chi sceglie gli alberi da piantumare?
- è stata interessata la consulta ambientale?
Crediamo che siano altre le urgenze da affrontare nel settore, come taluni pini le cui radici devastano marciapiedi e asfalto o anche tutti gli alberi trascurati di Via Aldo Moro e Corso Vittorio Emanuele i cui rami nascondono i lampioni rendendo la città ancora più buia e meno sicura".
  • alberi
Altri contenuti a tema
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
1 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 L'esperto, presente alle indagini sulla stabilità della palma caduta in Piazza Libertà del 2020, pubblica un lungo dossier su Facebook
Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Dopo il secondo albero caduto in un mese stamattina l’abbattimento di 5 pini
1 "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà Lo sfogo virale della familiare dopo il crollo: "Non si può affidare la vita alla fortuna, non chiamatela fatalità"
"Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani "Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani FdI, Lega, FI e civiche denunciano: "Tragedia sfiorata per ritardi e sottovalutazioni. Ora via il delegato al ramo"
1 Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Curci e Covelli durissimi dopo i fatti di Piazza Libertà: "Rischi ignorati nonostante gli appalti milionari"
31 Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" "Ci accusano se tagliamo e ci attaccano se la natura fa il suo corso": lo sfogo del Vice Sindaco contro le polemiche dell'ultima ora
1 Cade un altro albero a Trani in via Olanda Cade un altro albero a Trani in via Olanda A dicembre un’altro nella stessa zona era caduto su un’auto parcheggiata
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.