A Trani tornano in mare le tartarughe salvate dal WWF
A Trani tornano in mare le tartarughe salvate dal WWF
Attualità

Tartarughe tornano in mare: rilascio congiunto tra WWF e Carabinieri Subacquei al largo di Trani

Un incontro casuale diventa occasione di sinergia tra forze dell’ordine e ambientalisti per la salvaguardia delle specie protette

Nei giorni scorsi, durante una normale attività di controllo dei fondali marini, una squadra di sommozzatori del Nucleo Carabinieri Subacquei di Pescara impegnata in operazioni di monitoraggio a circa due miglia di distanza dal porto di Trani si è imbattuta in un incontro del tutto inatteso e particolarmente emozionante.

I militari hanno infatti incrociato l'equipaggio del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta, impegnato in un delicato intervento di rilascio di tre esemplari di Caretta Caretta. Le tartarughe, precedentemente soccorse e curate dall'associazione ambientalista, presentavano sintomi riconducibili sia ad annegamento sia a gas embolismo. Dopo un periodo di degenza di circa 20 giorni presso il centro specializzato, gli animali avevano finalmente recuperato le condizioni ottimali per tornare in mare aperto.

L'incontro casuale tra i Carabinieri subacquei e il WWF ha permesso di condividere un momento di grande valore naturalistico: insieme, in un gesto congiunto di tutela e rispetto per l'ambiente, hanno accompagnato le tartarughe nel rientro nel loro habitat naturale a una profondità di circa 18 metri.

Il rilascio è avvenuto in condizioni ottimali, in un tratto di mare particolarmente idoneo per profondità e distanza dalla costa, garantendo agli animali un ritorno sicuro alla vita selvatica.

Questa esperienza sottolinea ancora una volta l'importanza della sinergia tra i vari operatori, dimostrando come l'impegno condiviso possa tradursi in risultati concreti per la salvaguardia delle specie protette e la tutela del patrimonio naturale. Queste finalità sono anche richiamate nel Protocollo d'intesa tra l'Arma dei Carabinieri e il WWF Italia che ha rafforzato ancora di più il già proficuo rapporto di collaborazione.

I Carabinieri Subacquei, distribuiti fra il Centro Subacquei di Genova e i 6 Nuclei presenti sul territorio nazionale (Genova, Pescara, Roma, Napoli, Cagliari e Messina) rappresentano un'eccellenza dell'Arma dei Carabinieri. I militari specializzati operano non solo per il soccorso e le ricerche in acqua e sui fondali, ma sono impegnati anche in interventi di polizia giudiziaria, contribuendo al recupero di reperti archeologici e allo studio per la protezione dell'ambiente marino.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Le attività proseguiranno anche nell'agro di Trani e nei Comuni limitrofi
Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Viaggiava su una Volkswagen Golf con due ragazzi di 17 e 21 anni
Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Visita al Comando Provinciale prima del trasferimento a Roma: il ringraziamento per l'impegno sul territorio e la lotta alle truffe agli anziani.
Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne L’anziana chiama il 112, i Carabinieri lo arrestano mentre ritira contanti e gioielli
Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Nonostante gli arresti del 2024, la rete criminale aveva ripreso il controllo dello spaccio nel centro murgiano
Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Provvidenziale intervento di 118 e Carabinieri evita la tragedia
Gabriele è stato ritrovato Gabriele è stato ritrovato Il 75enne si era allontanato da una stazione di servizio sulla SS 98
Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Il messaggio natalizio di riconoscenza a chi tutela il territorio con dedizione e impegno istituzionale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.