Tassa di soggiorno. <span>Foto credits</span>
Tassa di soggiorno. Foto credits
Politica

Tassa di Soggiorno a Trani: Etica&Politica lancia le proposte per un turismo di qualità

Una nota pragmatica e propositiva per una sfida progettuale

Il Movimento 'Etica&Politica' interviene nel dibattito cittadino con una nota pragmatica e propositiva sulla Tassa di Soggiorno. Superata la fase delle contrapposizioni ideologiche sulla sua istituzione, il Movimento sposta l'attenzione sul 'giorno dopo': la gestione trasparente ed efficace delle risorse. Attraverso questo comunicato, 'Etica&Politica' non si limita a osservare, ma lancia una sfida progettuale all'Amministrazione, indicando priorità chiare — dagli Infopoint ai servizi logistici per i grandi flussi — affinché il contributo versato dai visitatori si trasformi in valore reale per il territorio e in un motore per i nuovi contenitori culturali della città."
  • Il COMUNICATO STAMPA
Pensiamo conclusala fase del confronto fra chi è favorevole e chi lo è meno sulla scelta del Consiglio Comunale di istituire la tassa di soggiorno. Ora la tassa c'è e non si può far altro che iniziare a eragionare su cosa fare dei fondi che si percepiranno. La legge prevede che devono essere utilizzati in favore di progetti utili ad offrire servizi e assistenza ai turisti. I fondi raccolti possono essere utilizzati anche per un solo scopo preciso o più obiettivi ad esempio:
  1. migliorare la manutenzione e restauro dei siti storici e culturali;
  2. migliorare i servizi pubblici;
  3. migliorare le infrastrutture di accoglienza turistica;
  4. organizzazione di eventi attrattivi (culturali e spettacolari)
Nei mesi scorsi abbiamo già scritto proposte e sogni, ora li riproponiamo per condividerle con chi ci amministra.La Tassa di Soggiorno potrebbe finanziare:
  • lo sportello per Informazione e Accoglienza Turistica, spesso indicati semplicemente Infopoint, dove i turisti trovano operatori qualificati che forniscono supporto/informazioni su servizi, alloggi e trasporti. Dove i Visitatori troveranno: materiale pubblicitario, libri di Trani e della Puglia; l'elenco delle guide con i rispettivi numeri telefonici o dei ristoranti e B&B,ecc. Finalmente all'altezza di una città turistica
  • un ampio posteggio a pagamento per i pullman che arrivano a Trani, per gite di un giorno. Il parcheggio per pullman dovrà essere situato in un'area periferica, per decongestionare il centrostorico.
Inoltre, preso atto che cultura e spettacolo fanno parte del capitolo ricezione e turismo ci chiediamo: perché non utilizzare quei fondi per finanziare le future attività culturali che saranno ospitate nei due teatri/cinema acquistati di recente? Noi come sempre diciamo la nostra. Etica&Politica - Corraro Antonio tl@
  • Etica & Politica
Altri contenuti a tema
Sanità a Trani, una ferita ancora aperta: Etica e Politica sollecita il sindaco Bottaro a un confronto con la Regione Sanità a Trani, una ferita ancora aperta: Etica e Politica sollecita il sindaco Bottaro a un confronto con la Regione L'obiettivo è chiaro: rilanciare e rendere finalmente operativo l'accordo sul Piano Territoriale di Assistenza (PTA) di Trani
Sanità, Etica & Politica incalza: "PTA Trani, ora o mai più" Sanità, Etica & Politica incalza: "PTA Trani, ora o mai più" Appello a Sindaco e consiglieri regionali: "Basta sogni, servono atti concreti"
Il Movimento Etica & Politica insiste: "Accesso agli atti per le nomine ad personam" Il Movimento Etica & Politica insiste: "Accesso agli atti per le nomine ad personam" Da chiarire la procedura di individuazione dei componenti dei seggi elettorali
"Etica e Politica" su nomina scrutatori: "La Fortuna è Cieca, la Politica No" "Etica e Politica" su nomina scrutatori: "La Fortuna è Cieca, la Politica No" Il Movimento contesta l'uso massiccio delle nomine dirette. Il sorteggio di 50 persone dimostra che l'imparzialità era possibile. Annunciato l'accesso agli atti.
Nomina degli scrutatori per le Regionali: dura intervista in esclusiva ad Antonio Corraro (Etica e Politica) Nomina degli scrutatori per le Regionali: dura intervista in esclusiva ad Antonio Corraro (Etica e Politica) Il Presidente del movimento civico critica la modalità utilizzata:"Le nomine dirette sono clientelismo, anche i candidati salgono sulla giostra."
Elezioni Regionali in Puglia: è ancora polemica a Trani sui criteri di nomina degli scrutatori Elezioni Regionali in Puglia: è ancora polemica a Trani sui criteri di nomina degli scrutatori La Commissione Elettorale, riunitasi oggi, adotta un "fritto misto" per la selezione degli scrutatori riaccendendo il dibattito su trasparenza e spartizioni
Scrutatori, tutto tace a Trani: Etica e Politica insiste su trasparenza e criteri oggettivi Scrutatori, tutto tace a Trani: Etica e Politica insiste su trasparenza e criteri oggettivi Mentre Bisceglie procede con l’estrazione pubblica, a Trani si attende ancora una decisione condivisa
Nomina scrutatori a Trani, Corraro (Etica&Politica): "Si eviti lo scempio vergognoso" Nomina scrutatori a Trani, Corraro (Etica&Politica): "Si eviti lo scempio vergognoso" L'appello al sindaco Bottaro in vista delle Regionali: "Serve un regolamento che garantisca trasparenza e pari opportunità".
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.