Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro. <span>Foto Credits </span>
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro. Foto Credits
Ambiente

Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro

È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie

Mentre la città si dota di nuove e più severe norme per proteggere il proprio patrimonio arboreo, in via San Annibale Maria di Francia, all'incrocio con via I° Capirro, da almeno due giorni le motoseghe sono in piena attività. Oggetto dell'intervento sono circa dieci alberi di alto fusto, la cui altezza superava sicuramente i 5 metri, che giacciono ora a terra.

Un intervento che cade proprio a poche settimane dall'entrata in vigore, il 23 agosto scorso, del nuovo "Regolamento del Verde Comunale", approvato in Consiglio Comunale a fine luglio. Una tempistica che trasforma questo episodio nel primo, importante banco di prova per l'efficacia della nuova normativa. Il regolamento, infatti, parla chiaro: anche per gli alberi su suolo privato, l'abbattimento è soggetto a una rigorosa procedura autorizzativa da parte dell'Ufficio Verde Comunale. Le restrizioni sono particolarmente stringenti per gli alberi di alto fusto, come quelli in questione. Secondo l'allegato 9 del regolamento, l'autorizzazione viene concessa solo in casi di "comprovata necessità o straordinarietà", come un rischio verificato per l'incolumità pubblica o privata, e impone al proprietario l'obbligo di compensazione tramite la piantumazione di nuovi alberi.

Di fronte a un intervento così impattante, la domanda sorge spontanea e l'auspicio è d'obbligo: i proprietari dell'area avranno seguito il nuovo e complesso iter, presentando la documentazione necessaria e ottenendo il via libera dall'Ufficio Verde? Avranno dimostrato, come richiesto, una situazione di pericolo tale da giustificare il taglio di dieci piante?

Questo episodio non riguarda solo una strada, ma l'intera città. Rappresenta il momento della verità per un regolamento fortemente voluto per tutelare il verde di Trani. Ora la parola passa all'Amministrazione, chiamata a vigilare e a garantire che le regole, appena approvate, vengano rispettate. Perché una norma, per quanto ben scritta, vive solo se viene applicata e fatta rispettare, per il bene di tutta la comunità.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.