Anget
Anget
Associazioni

Trani celebra il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi

Inaugurata mostra nello chalet della villa comunale

Alla presenza del viceprefetto dr. Sergio Mazzia, del vicesindaco Fabrizio Ferrante, della consigliera comunale Irene Cornacchia, del Colonnello Mauro La Stella, del Cav. Leonardo Leonetti e del Generale di Corpo D'Armata nonché Presidente Nazionale ANGET, è stata inagurata nello chalet della villa comunale la mostra dedicata al 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.

"È con grande orgoglio e ammirazione, dice la Consigliera Irene CORNACCHIA, che abbiamo sposato l'idea presentataci dall'ANGET di Puglia e Basilicata nella figura del suo Delegato Cav. Leonardo LEONETTI e dal Colonnello Mauro La STELLA del Comando Militare Esercito PUGLIA-Bari, perché Guglielmo Marconi è stato uno degli scienziati e inventori più influenti della storia moderna.

Nato nel 1874, Marconi è stato un pioniere che ha cambiato il mondo attraverso la sua invenzione del telegrafo senza fili. La sua visione e il suo genio hanno aperto nuove frontiere nella comunicazione, rendendo il mondo un luogo più connesso e accessibile. Oggi, ci troviamo in un'era digitale che deve molto alla sua eredità, una realtà in cui le distanze sono colmate in frazioni di secondo grazie alle tecnologie wireless." Aggiunge "invita ognuno a visitare la mostra e a riflettere su come le invenzioni di Marconi abbiano plasmato il corso della storia e a pensare a come possiamo, ciascuno a modo proprio, contribuire a un futuro altrettanto straordinario". Ringrazio l'ANGET per aver scelto di condividere con la città di Trani questo momento e tutti i Circoli Didattici presenti con i loro alunni e Dirigenti".

Il vicesindaco Fabrizio FERRANTE aggiunge…"questa mostra vuole non solo celebrare la vita e le realizzazioni di Marconi, ma anche ispirare la nostra comunità a guardare al futuro con la stessa curiosità e audacia che Marconi ha mostrato. Attraverso cimeli storici, documenti originali, e installazioni interattive, ognuno dei visitatori avrà l'opportunità di esplorare in profondità l'epoca di Marconi, il contesto delle sue scoperte e l'impatto che hanno avuto sulla società".
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.