Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Vita di città

Trani entra nella Fase 3, cosa cambierà da oggi?

Bar, ristoranti, centri estetici, alberghi e strutture balneari: ecco le linee guida del sindaco Bottaro

Ristoranti e bar, negozi e parrucchieri, poi le spiagge. L'Italia da oggi prova a ripartire dopo il lockdown, nel rispetto delle linee guida arrivate dopo il confronto governo-Regioni. Con un nuovo video pubblicato su Facebook, il primo cittadino ha evidenziato cosa cambierà in città e quali sono le regole da rispettare.

Da oggi potranno riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici. Per quanto riguarda il mondo della ristorazione, la riapertura è consentita con una limitazione degli orari. Dalla domenica al giovedì, bar, ristoranti e locali resteranno aperti fino alle ore 24. Il venerdì e il sabato, invece, fino all'1. Consentita anche la musica che viaggerà con un'ora di anticipo rispetto alla chiusura (dalla domenica al giovedì fino alle 23 e dal venerdì al sabato fino alle 24). L'accesso sarà consentito a chi non ha una temperatura superiore a 37,5, con prodotti igienizzanti per clienti e personale, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro e con l'utilizzo obbligatorio delle mascherine. Può evitare di indossarle solo il personale che ha installato una barriera con i propri clienti. Bottaro, inoltre, ha garantito agevolazioni per quanto riguarda il suolo pubblico, con l'obiettivo di garantire la distanza di sicurezza. La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Da evitare il menù cartaceo. Mascherine e distanziamento minimo anche per parrucchieri, centri estetici e strutture ricettive.

Per quanto riguarda, invece, gli stabilimenti balneari si attende ancora un'ordinanza regionale. Intanto, il sindaco preannuncia che la postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche; in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, bisogna favorire modalità di pagamento elettroniche. Sarà necessario riorganizzazione gli spazi per evitare assembramenti (distanza sempre di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, distanziamento tra gli ombrelloni di almeno 10 metri quadri. Tra lettini, sedie a sdraio, quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri).

In settimana riapriranno anche la Villa comunale e la pista di pattinaggio. «Ci aspettiamo - ha dichiarato anche il primo cittadino - grande collaborazione e di seguirci nelle disposizioni che comunicheremo di volta in volta. Nella prima fare eseguiremo i controlli con atteggiamento propositivo e non sanzionatorio, questo per accompagnarvi in questo nuovo percorso e fare in modo che tutto sia il più chiaro possibile».
Social Video24 minutiAmedeo Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.