S.Domenico
S.Domenico
Politica

Trani non c'è: stanziati 2 milioni e mezzo dalla Regione per restauri di chiese e monumenti

Assicurata la copertura economica di 42 cantieri con cui saranno recuperati, restaurati o manutenuti campanili, cappelloni, volte, opere scultoree, altari, battisteri o pulpiti

È ovvio che a Trani il pensiero a seguito di una notizia di questo genere - e anche se qui si parla di piccoli interventi - vada in particolare ai cinque anni di transenne su un sito come la chiesa di San Domenico; ma nel programma di finanziamento per gli interventi per la salvaguardia e la valorizzazione e la manutenzione di beni immobili, pubblici o privati, del patrimonio culturale che hanno particolare valenza storica, artistica e religiosa, ci chiediamo come sia possibile non sia inserito alcun sito tranese.

Fatto sta che la Regione Puglia nella persona di Raffaele Piemontese ha annunciato con soddisfazione la copertura economica di 42 cantieri con cui saranno recuperati, o restaurati, o manutenuti, campanili, cappelloni, volte, opere scultoree, altari, battisteri o pulpiti.

Il fatto che si tratti di "piccoli" interventi non toglie che di un minimo segnale di attenzione nei confronti delle tante situazioni che necessiterebbero di aprire un cantiere a Trani, non c'è assolutamente traccia.

E che dai piccoli interventi (dai 35.000 ai non certo piccolissimi 500.000) si può partire per disinnescare situazioni bloccate non si sa ancora per quale ragione: ad esempio, infatti, ricordiamo che la chiesa di San Domenico dal gennaio 2018 è chiuso e abbandonata a se stessa e il fronte stradale prospiciente la piazza del Plebiscito proprio sulla sinistra dell'ingresso della storica villa comunale transennata da tempo. Il terremoto del 21 maggio 2019 provocò anche la caduta di un timpano e altri calcinacci della facciata barocca. Alla notizia dell'avvenuto stanziamento di 850.000dal fondo edifici culto del Ministero degli Interni e di altrettanti messi a disposizione attraverso il PNNR, Ia chiesa di San Domenico è ancora lì, quasi un monumento all'abbandono.

"Si tratta di piccoli interventi con cui sosteniamo il ricamo di una trama di spiritualità e cultura in luoghi dove è custodito il cuore religioso delle comunità dei fedeli e quello laico del flusso di storia e delle storie che li ha attraversati e li attraversano", ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Piemontese, commentando il quadro degli interventi finanziati.

Visto che il numero di istanze indirizzate ai capitoli del bilancio regionale destinati alla manutenzione straordinaria e al restauro conservativo superava il budget richiesto, sono stati assegnati contributi massimi di 35 mila e 500 mila euro ai Comuni e di 43 mila e 170 euro alle istituzioni sociali riconducibili a enti religiosi della Chiesa cattolica e di altre confessioni.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
1 Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni L'intervento sembrerebbe non essere stato concordato con tutte le città, interviene il consigliere regionale di "Con Emiliano" Giuseppe Tupputi
15 Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie» Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie» La questione affrontata in Regione su richiesta della consigliera regionale
1 Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Il commento della consigliera Ciliento
8 Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Il commento della consigliera regionale del Pd
Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Emiliano: “Trani sarà una splendida location per la Festa di Radio 3”
Idee per una vacanza in Puglia Idee per una vacanza in Puglia Alcuni suggerimenti tra cultura e natura
Martedì un incontro a san Luigi sulla nuova primavera per la politica Martedì un incontro a san Luigi sulla nuova primavera per la politica Tra gli ospiti Loredana Capone
“Mi impegno per la legalità”, in Regione la premiazione delle scuole “Mi impegno per la legalità”, in Regione la premiazione delle scuole Ciliento: «Seminiamo la giustizia sin dai giovani»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.