La presentazione di
La presentazione di "Un paese guasto" di Trifone Gargano
Eventi e cultura

A Trani la presentazione del libro di Trifone Gargano “Un Paese guasto”

A Hub Porta Nova l'autore, introdotto dalla giornalista Carla Anna Penza

Nella serata di ieri 26 novembre, presso l' HUB PortaNova di Via Nigrò 18, si è tenuta la presentazione del libro "Un Paese Guasto. Educazione civica con la letteratura" di Trifone Gargano. L' evento, organizzato da Legambiente Trani in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Porta Nova, ha offerto un'interessante riflessione su come la tradizione letteraria possa contribuire alla formazione civica e sociale.

L' autore, introdotto dalla giornalista Carla Anna Penza, esplorando temi di educazione civica attraverso la letteratura italiana, ha posto l'accento su vari aspetti critici del nostro tempo, come il disastro ambientale, culturale, etico e civico. Uno dei concetti principali su cui il prof. Trifone si è focalizzato ha riguardato l'importanza della partecipazione attiva, il coraggio di fare delle scelte e di non rimanere fra coloro che Dante chiamava ignavi. Proprio il "sommo poeta" viene presentato dall'autore come una degli esempi positivi in questo senso (lo stesso titolo del libro, fra l'altro, si ispira ad un verso della Divina Commedia), in una schiera in cui egli trova la compagnia di molti altri protagonisti tanto dei secoli passati che del nostro tempo: da Leopardi a Don Ciotti, da Don Milani a Papa Francesco.

A fronte di questi buoni esempi, non sono mancati celebri personaggi della letteratura italiana che, sempre secondo l'autore, non meriterebbero la medesima considerazione. I nomi più eclatanti sono sicuramente quelli del Petrarca e del Manzoni, verso cui Trifone non risparmia aspre critiche in merito al loro atteggiamento rinunciatario verso una presa di posizione forte sulle vicende politiche e sociali della propria epoca. Tali invettive possono spiazzare, all' inizio, la maggior parte degli ascoltatori, non abituati a giudizi così severi nei confronti di nomi tanto altisonanti. La grande padronanza di linguaggio e lo spessore culturale dell'autore, uniti ad un'ironia che rende il tutto più piacevole, riescono, però, a riconquistare immediatamente il pubblico presente, che viene introdotto ed accompagnato attraverso argomenti di grande rilievo e profondità con leggerezza, grazie ad uno stile "pop", come egli stesso lo definisce. L'evento, infine, ha lasciato i partecipanti con una rinnovata consapevolezza dell'importanza della letteratura come strumento di riflessione critica e di crescita civile.
presentazione libro garganopresentazione libro garganopresentazione libro gargano
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.