Vigile Urbano - Polizia Locale Trani
Vigile Urbano - Polizia Locale Trani
Cronaca

Trani, vigili urbani proclamano lo stato di agitazione

La Uil: «Disattesi gli impegni assunti». Chiesto l'intervento del prefetto della Bat, Carlo Sessa

I vigili urbani di Trani iscritti al sindacato Uil-Fpl hanno proclamato lo stato di agitazione. La comunicazione è stata trasmessa al prefetto della Bat, Carlo Sessa, ed al sindaco, Gigi Riserbato.

Nella nota inviata alla stampa, firmata da Giovanni Bruno, delegato aziendale della Uil-Fpl, viene contestato «il mancato rispetto della pubblica amministrazione del Comune di Trani riguardo alcune norme contrattuali sancite dal contratto nazionale di lavoro che l'organizzazione sindacale ha ripetutamente sottoposto ai dirigenti comunali competenti che si sono succeduti fino ad oggi».

Nello specifico, la Uil-Fpl denuncia situazioni ormai incancrenite. «La pubblica amministrazione – si legge nel documento - ha unilateralmente sospeso da tempo la corresponsione, al personale dell'area di vigilanza, delle indennità previste per le festività infrasettimanali». Il sindacato contesta anche la mancata costituzione del fondo incentivante relativo al 2012 «né sono previsti – scrive Bruno – gli strumenti necessari per affrontare le manifestazioni collegate al programma degli eventi estivi».

La Uil cenusra l'atteggiamento avuto sia dai precedenti amministratori che dagli attuali: «Gli assessori al personale ed alla polizia municipale uscenti (Scagliarini e Paolillo, ndr) unitamente all'ex dirigente responsabile della seconda ripartizione (Russo, ndr), in varie riunioni avevano assunto precisi impegni per la soluzione delle problematiche facendosi carico di esaminare il caso e fornire adeguate risposte in tempi brevi. Purtroppo l'avvicendarsi della nuova amministrazione ha, di fatto, sospeso ogni decisione. La nuova amministrazione, nonostante l'invito che le è stato rivolto dal presidente della rappresentanza sindacale il 28 maggio del 2012, non ha ritenuto sino ad oggi convocare un tavolo di confronto. A tutt'oggi l'amministrazione comunale non ha mai dato riscontro alle legittime richieste evidenziate sia dalla parte sindacale che dalla parte pubblica (nota del comandante Antonio Modugno). L'amministrazione inoltre ha unilateralmente preteso l'effettuazione di turni lavorativi che si protraggono oltre la mezzanotte senza la preventiva concertazione con le organizzazioni sindacali e senza garantire la corresponsione delle relative indennità previste dal contratto nazionale di lavoro».

Motivi a sufficienza per proclamare lo stato di agitazione «che – spiega Bruno – troverà riscontro attuando tutte le forme di lotta e le istanze per la tutela del lavoratore sia in campo extragiudiziale che giudiziale». La Uil-Fpl ha chiesto l'intervento del prefetto della Bat, Carlo Sessa al fine di «convocare le parti per esperire le procedure di raffreddamento dei conflitti»
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive Polizia Locale: ora a Trani la videosorveglianza è un "Patto di Comunità", da 23 a oltre 170 telecamere attive L'intervista all’ex Assessora avv.Cecilia Di Lernia: «Installati gli ultimi due varchi: il mio impegno per la Città assolto»
Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Incidente in via Aldo Moro, strada chiusa al traffico Sul posto la Polizia locale
San Sebastiano, la festa della Polizia Locale tra bilanci e futuro: le interviste San Sebastiano, la festa della Polizia Locale tra bilanci e futuro: le interviste Lo scorso 25 gennaio la festa della Polizia Locale diventa l'occasione per fare il punto sulla sicurezza a Trani
La Polizia Locale di Trani si rafforza, l’Assessora Cecilia Di Lernia: «Torniamo a dare futuro ai giovani e sicurezza alla città» La Polizia Locale di Trani si rafforza, l’Assessora Cecilia Di Lernia: «Torniamo a dare futuro ai giovani e sicurezza alla città» In arrivo nuovi agenti a tempo indeterminato: «Questa è la politica del fare, la divisa è cura e rispetto»
Trani Green Mobility: scatta l'ora dei bus elettrici, in arrivo le stazioni di ricarica Trani Green Mobility: scatta l'ora dei bus elettrici, in arrivo le stazioni di ricarica Affidate le forniture per il trasporto "Zero Emissioni". Nominato il collaudatore per le 8 colonnine in consegna all'AMET
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
La Polizia Locale  di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser La Polizia Locale di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser L'iniziativa ha unito in un percorso di cultura e formazione specialistica per prevenire il fenomeno delle truffe
Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Trani accelera sulla sicurezza: completato il piano di installazione dei rilevatori di velocità Più prevenzione e meno incidenti: attivi i rilevatori luminosi sulle arterie cruciali della città, frutto della sinergia tra Amministrazione e Polizia Locale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.