abbattiamo albero despar
abbattiamo albero despar
Attualità

Ulivi privati abbattuti, palme pubbliche in coma

Commenti e auspici per il verde in città

C'è chi chiede, nella fattispecie l'assessore all'ambiente Raffaella Merra, un "atto di mecenatismo ambientale adottando, per esempio, uno spazio verde cittadino o facendosi promotore di una donazione di alberi da piantumare in spazi e luoghi pubblici da concordare".

C'è chi, come Legambiente, chiede un regolamento comunale che "nel tracciare un indispensabile percorso di lungo periodo potrebbe anche consentire di imporre per il verde privato obblighi di recupero e/o reimpianto senza dover elemosinare gesti di mecenatismo da parte di chi continua ad arricchirsi sfruttando risorse naturali".

C'è chi, come il Comitato Bene Comune, si indigna e si addolora per ciò che è accaduto, senza se e senza ma. Il verde dovrebbe essere sempre tutelato. Come sappiamo, quello "privato" è stato al centro delle cronache degli ultimi giorni.

Quello "pubblico" al centro di un intervento del consigliere comunale Antonio Loconte. Che nell'ultimo consiglio comunale, come racconta anche in un suo post sui social, era intervenuto "per sollevare la questione relativa al servizio di manutenzione del verde pubblico", prossimo alla scadenza. Loconte ha sottolineato "le inadempienze" di chi avrebbe dovuto curare il verde, contando tra l'altro ben 31 palme morte e situazioni disastrose sul lungomare. "Il Sindaco ha già provveduto a diffidare la ditta in questione e l'assessore competente sta facendo di tutto per richiamarla all'ordine".

E mentre 240 ulivi "privati" sono stati abbattuti senza colpo ferire in una zona che le previsioni urbanistiche avevano auspicato come turistica, nella perla dell'Adriatico il verde mostra le sue punte spuntate. Sono ammalorate e non danno frutti. Le abbattiamo?
abbattiamo alberi colonnaabbattiamo alberi colonna
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.