Politica

Un altro pasticcio e domani salta il Consiglio comunale

Si torna in aula il 22 e 28 giugno

E' ancora scirocco sul Consiglio comunale di Trani. Dopo le difficoltà palesate in aula per risistemare l'ordine cronologico dei punti all'ordine del giorno e dopo i malumori dovuti allo stop forzato dei lavori a causa della mancanza del numero legale, adesso scoppia la grana della seconda convocazione.

Nell'avviso di convocazione precedente, il presidente del Consiglio aveva indicato tre date per un unico Consiglio (16, 18 e 22) senza fare riferimento ad una eventuale seconda convocazione. Verificata la mancanza del numero legale, mercoledì sera il presidente del Consiglio ha dovuto sciogliere la seduta.

Nonostante le rassicurazioni fornite dal segretario generale, lo scioglimento per mancanza del numero legale non consentirebbe l'aggiornamento dei lavori in prosecuzione. Ragion per cui, adesso, si rende necessaria una nuova convocazione di Consiglio. E non essendoci i tempi per tornare in aula domani, il Consiglio slitta: le nuove convocazioni sono state fissate per il 22 e per il 28 giugno dalle ore 10,30. L'approvazione del bilancio di previsione 2010 (spostato in coda) sarà così discusso in zona Cesarini (il termine perentorio è il 30 giugno).

La conferenza dei capigruppo tenutasi oggi, ha anche inserito all'ordine del giorno la delibera del piano triennale delle opere pubbliche, argomento omesso nella seduta precedente. Sulla questione è intervenuto il consigliere comunale Franco Caffarella: «Lascia stupefatti l'approssimazione con cui ci si è avvicinati alla discussione del bilancio. La new entry, il piano triennale delle opere pubbliche, dimostra che non era affatto peregrina la mia eccezione di legittimità sulla discussione del bilancio, preannunciata ad inizio dei lavori consiliari, senza l'esame da parte dell'aula del piano triennale. E' davvero singolare questo approccio al documento finanziario dell'Ente su cui si basa il futuro amministrativo di un governo cittadino».

L'ordine del giorno aggiornato:

1. Pratica Edilizia n.1/09- Adeguamento Piano di programmazione e razionalizzazione degli impianti carburante. Localizzazione impianto distribuzione carburanti sul suolo ubicato in Via Martiri di Palermo – Mero adeguamento dello strumento urbanistico vigente.

2. Pratica Edilizia n.52/98 – Adeguamento Piano di programmazione e razionalizzazione degli impianti carburante. Localizzazione impianto distribuzione carburanti sul suolo ubicato sulla S.S. n.16 bis Km.762 + 314 – Mero adeguamento dello strumento urbanistico vigente.

3. Pratica Edilizia n.79/09 – Localizzazione impianto distribuzione carburanti sul suolo ubicato sulla S.S. n.16 bis Km.762 + 314 – Adeguamento dello strumento urbanistico vigente.

4. Pratica Edilizia n.56/2009. Comparto BsD1 – BsD2. Adozione ai sensi dell'art.16 della L.R. n.20/2001 del Piano Urbanistico Esecutivo tra Via Istria- Via Imbriani- Via De Robertis- Cavalcaferrovia. Adozione ai sensi dell'art.11 della L.R. n.20/2001 della variante normativa tecnica del P.U.G. per distanza dai confini.

5. Pratica Edilizia n.83/2009. Comparto Bs. ad/16. Adozione ai sensi dell'art.16 della L.R. n.20/2001 del Piano Urbanistica Esecutivo tra Via G. Di Vittorio, Via Monte D'Alba e Via Di Vagno.

6. Adozione variante urbanistica, ai sensi dell'art.11 della L.R. n.20/2001 per la destinazione dei suoli identificati in catasto al foglio di mappa n.25/A particelle n. 1.108 e n. 1.865.

7. Pratica Edilizia n.71/2009. Comparto "BS.BD 17" a destinazione urbanistica "Zona residenziale di Completamento" sito in Via Martiri di Palermo. Approvazione Piano Urbanistico Esecutivo ai sensi dell'art.16 della Legge Regionale n.20/2001.

8. Atto di indirizzo e determinazioni sul "conferimento del ramo di vendita di energia elettrica" della Società AMET S.p.A. e sul mantenimento delle partecipazioni possedute dal Comune di Trani.

9. Presa atto inesistenza di aree fabbricati da cedere ai sensi dell'art.14 della L. 131/83.

10. Art.58 del D.L. 112/2008 convertito in Legge 133/2008. Approvazione del Piano di Valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Trani, che costituisce allegato al Bilancio di Previsione per l'esercizio Finanziario 2010.

11. Approvazione Programma Triennale delle OO.PP. 2010/2012, elenco annuale 2010 ed elenco delle opere di importo inferiore a €.100.000,00.

12. Esame e approvazione Bilancio di previsione del Comune per l'esercizio 2010 e relativi allegati.

13. Atto di indirizzo sulla esternalizzazione dell'accertamento e riscossione della tassa rifiuti e dell'imposta Comunale sugli immobili.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.