san rocco
san rocco
Vita di città

Un segna tempo, ancora, senza tempo

Persiste lo stallo delle condizioni dell’antico orologio di San Rocco

Senz'altro uno dei simboli della città, alloggiato sul campanile di una chiesa storica e in un punto decisamente strategico e centrale. Eppure completamente inutile.
Potremmo descrivere così l'antico orologio appollaiato sul campanile di San Rocco.

Un segna tempo bloccato, che, la scarsa cura, ha tramutato in un mero ornamento di un bel campanile cittadino. Ma questa scarsa manutenzione adesso, mette in pericolo anche la funzione decorativa del grosso orologio.

Se pur non è la prima volta che se ne parla, la condizione è sempre la stessa, se non addirittura peggiorata con l'aiuto di caldo ed intemperie. I numeri del quadrante, infatti, continuano nella loro dissoluzione incessante, mentre le lancette restano paralizzate a quelle 13.09 di ormai svariati anni fa.

In una città del calibro di Trani, questi dettagli potrebbero fare la differenza, rappresentare quella chicca in più, oltre che avere un'utilità effettiva per i passanti.

Che senso ha avere qualcosa e lasciarla lì a morire?
La speranza è che venga ridonato all'orologio il suo aspetto di un tempo, dando anche la carica necessaria a far smuovere le lancette ormai tristemente paralizzate da troppo.
  • Storia di Trani
  • Attualità
Altri contenuti a tema
“C’è solo un Presidente”: a Trani la presentazione del libro di Pellegatti e Di Stefano in onore di Silvio Berlusconi “C’è solo un Presidente”: a Trani la presentazione del libro di Pellegatti e Di Stefano in onore di Silvio Berlusconi L’evento è stato organizzato dal Milan club Margherita Di Savoia
1 Ennesima dimostrazione di inciviltà sul lungomare di Trani: numerosi bicchieri lasciati sulle strade della città Ennesima dimostrazione di inciviltà sul lungomare di Trani: numerosi bicchieri lasciati sulle strade della città Segnalazione giunta in tarda serata
Il 18 luglio si inaugura la mostra di arte ebraica "La notte dipingevo quadri rossi" Il 18 luglio si inaugura la mostra di arte ebraica "La notte dipingevo quadri rossi" In esposizione ci saranno 23 opere di Jacob Vassover, Samuel “Shmuel” Shmutler e Simcha Nornberg
Dissesti murari e tecniche di restauro, oggi a Trani ingegneri e architetti a confronto Dissesti murari e tecniche di restauro, oggi a Trani ingegneri e architetti a confronto Appuntamento nel pomeriggio allo Sporting Club
1 A Trani epidemia di irrefrenabili passioni: sono due i  video hot diventati virali A Trani epidemia di irrefrenabili passioni: sono due i video hot diventati virali Un'altra coppia ripresa in atteggiamenti inequivocabili su una panchina di piazza Longobardi
1 Coppia fa sesso in un locale a Trani, il video diventa virale Coppia fa sesso in un locale a Trani, il video diventa virale I proprietari: «Estranei ai fatti, condanniamo e denunceremo l’accaduto»
Ondata di calore prevista domani in Puglia: come prevenire gli effetti negativi Ondata di calore prevista domani in Puglia: come prevenire gli effetti negativi Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute delle persone
1 Ritrovata a Molfetta Mariagrazia De Feo scomparsa da Trani il 30 maggio Ritrovata a Molfetta Mariagrazia De Feo scomparsa da Trani il 30 maggio La famiglia: «Grazie a tutti per la collaborazione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.