Villa Comunale
Villa Comunale
Attualità

Una Villa Comunale ancora in attesa di svolta

Qualche luce sulla “stagnante” questione dei lavori

Dei lavori, o meglio, dei rimasugli dei lavori della Villa Comunale, abbiamo già abbondantemente parlato. La situazione, se pur si trascini ormai da un paio d'anni, è più complessa di quanto non appaia.

Parrebbe infatti che ogni operazione di "lavoro in sospeso" sia strettamente connessa alle altre. Fulcro delle operazioni sarebbe lo sversamento dei ciottoli, (la famosa montagnetta di sassi posta tra il celebre chiosco e l'ormai silente ed asciutto acquario), che andrebbero riversati sulla costa circostante la villa.

Trattandosi di un intervento sulla costa, la regione, per evitare abusi e scempi lungo il tratto costiero, si muoverebbe "lentamente", burocrazia e procedure, per tanto, paiono non essere d'aiuto a stimolare la tempestività nell'intervenire.

Tra l'altro, spostandosi sul tema dei muraglioni sui quali si erge la Villa, (quelli che sembrano forati da cannonate), emergerebbe che prima di intervenire su di essi, sia necessario operare sulla costa lungo la quale i muraglioni e la villa stessa si affacciano.

Tornando su quelle "problematiche interne", quali: ringhiere pericolanti e il sopracitato "morente" acquario, entrambe, come accennato, si collegano ai ciottoli. Parrebbe infatti che lo sversamento di questi ultimi interessi proprio la zona delle ringhiere e che successivamente all'avvenuto sversamento, si procederà anche al ricambio di queste.

L'acquario, invece, sarebbe stato concepito come via di accesso diretto alla costa sottostante, pertanto, anche il suo ripristino si legherebbe e dovrebbe essere preceduto dal ripristino della costa circostante.

Insomma si può dire che un problema tiri l'altro o, in questo caso, blocchi l'altro. Per quanto la situazione appaia, come detto, complessa, è altrettanto "scomoda" quanto inaccettabile la permanenza delle problematiche ormai da anni. Problematiche che sono capaci di macchiare una Villa altrimenti paradisiaca e unica nel suo genere.

L'augurio resta, ancora, lo stesso: che ci si attivi tempestivamente per sbloccare questa situazione stantia così da eliminare definitivamente quell'alone di incompletezza che aleggia indisturbato sul lato destro del parco cittadino.
  • Villa comunale
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
27 Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.