Gigi Riserbato 8
Gigi Riserbato 8
Vita di città

Unioni civili, Barletta approva, Andria propone...Trani?

Tra le tre città capoluogo, quella tranese è la più arretrata nella discussione

L'unico sussulto la scorsa settimana, dove una prima tavola rotonda aveva introdotto l'argomento in città. In quell'occasione, il consigliere comunale Santorsola (Sel) era intervenuto per presentare la proposta di delibera, sottoposta ai suoi colleghi in quei giorni, riguardante le unioni civili. Da allora, nessun'altra notizia all'orizzonte.

Nel frattempo, nelle altre due città che compongono il "trittico" della provincia Bat, qualcosa si è mosso. Barletta, martedì 11 novembre, ha approvato un provvedimento a riguardo grazie all'amministrazione di centro-sinistra, vicina a questi temi, e al voto di ben 20 dei presenti. Ad Andria, invece, 18 consiglieri hanno sottoscritto la proposta di delibera avente ad oggetto l'istituzione del Registro amministrativo delle unioni di coppia e l'approvazione del relativo Regolamento.

Il centrosinistra tranese sembra aver più a cuore la campagna elettorale per le primarie, tenendo a buona distanza un terreno di discussione che si presenta come decisamente impervio. Meglio persino parlare di Sanità, andando a discutere su argomenti che attualmente mettono in cattiva luce un governo regionale dello stesso schieramento. La maggioranza, invece, è ben rappresentata dal sindaco Riserbato che, impegnato il 5 novembre, giorno del dibattito con al centro il consigliere De Noia, aveva promesso, per interposta persona, che se ne sarebbe discusso. Ma, evidentemente, non sarà lui ad aprire l'argomento. O così almeno pare.
  • Provincia Bat
  • Arcigay Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.