Enti locali

Università a Trani, conto alla rovescia

Laurora: «Con il rettore della LUM c'è intesa su tutto»

È scattato il conto alla rovescia per l'apertura di una sede distaccata dell'Università a Trani. L'accordo fra l'amministrazione comunale e la LUM Jean Monnet verrà sancito ad ottobre con la stipula della convenzione. Nell'attesa, la parola passa al Comitato Universitario regionale di Coordinamento che dovrà esprimersi, per fine settembre, al fine di autorizzare l'apertura della sede. "Una semplice formalità" spiega il direttore generale del Comune di Trani, Carlo Laurora che vede il traguardo ormai prossimo. "L'apertura di una sede distaccata dell'Università a Trani - prosegue - rappresenta uno dei massimi obiettivi dell'amministrazione guidata da Pinuccio Tarantini. In questi anni abbiamo lavorato alacremente ad un progetto di straordinaria rilevanza per la città e per tutto il territorio. Trani consoliderà la propria posizione di polo culturale all'interno della Bat, diventando un riferimento per tantissimi studenti della Provincia. Il nostro è un investimento rivolto alle giovani generazioni, costrette a continui spostamenti per proseguire negli studi e si inserisce in un contesto più ampio di programmazione dell'amministrazione che non ha mai abbandonato il progetto della cittadella della cultura. L'apertura dell'Università diventa la pietra miliare su cui costruire delle nuove politiche rivolte alla formazione dei giovani, alla valorizzazione del centro storico, alla ulteriore crescita di un livello culturale che, per storia e tradizione, è sempre stato elevato".
Problemi, insomma, non dovrebbero sorgerne: "Con il rettore della LUM - dice Laurora - l'amministrazione ha trovato un'intesa di massima su tutto, dalla ubicazione della sede alle modalità di utilizzo, passando per i corsi di laurea con cui partire (Economia e Giurisprudenza). Ad ottobre, dopo l'ok del Comitato universitario, contiamo di apporre le firme sulla convenzione. Sarà un evento per Trani e per la Bat, un punto d'onore per l'amministrazione di Pinuccio Tarantini, un segnale importante per i nostri ragazzi".
  • Università
Altri contenuti a tema
“Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani “Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani Presentato nella serata di sabato il volume che raccoglie anni di studi sulle impropriamente dette “arti minori”
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Positivo il feedback da parte degli studenti
Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani La nuova modalità agevolerebbe lo svolgimento di lezioni ed esami
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.