Vita di città

Università, gli studenti dicono no all’aumento vertiginoso delle tasse

Al Politecnico una manifestazione. Anche Trani si oppone

L'università prevede di aumentare, nei prossimi tre anni, le tasse dagli attuali 2,9 milioni di euro a 7,5 milioni di euro, con un incremento del 150%. Un di piano di rientro, approvato dal consiglio d'amministrazione lo scorso luglio, che consentirà al Politecnico di sopravvivere ai tagli della nuova legge 133 ed al disavanzo di 8 milioni di euro con cui ha chiuso nello scorso luglio.



Il progetto prevede riduzioni anche sulle spese per la pulizia e per la vigilanza, ma un aumento negli stipendi dei dirigenti (previsti dal contratto ministeriale). Gli studenti colpiti sono circa il 60% nell'anno corrente. Del 40% restante, almeno il 10% subirà l'aumento fin dal prossimo anno accademico.



Nella giornata di giovedì, nella sede del campus, circa 200 studenti si sono mobilitati con una manifestazione alla quale erano presenti anche un gruppo di studenti tranesi con striscioni e megafono per far sentire il proprio dissenso.

I manifestanti si sono rivolti al rettore, Nicola Costantino, che, nello scorso luglio assicurò che le tasche degli studenti non sarebbero state toccate. Il rettore ha ricevuto i rappresentanti degli studenti ai quali ha spiegato che, per l'anno accademico corrente, le tasse dovranno essere pagate con i rispettivi aumenti, mentre dal prossimo anno ci sarà una revisione.

Il caro tasse è ormai diventata una triste costante per le famiglie degli studenti. L'anno scorso si pagava 224 euro per la prima rata, due anni fa 190 euro, 3 anni fa 187 euro, 4 anni fa 183 euro, 5 anni fa 180 euro mentre 6 anni fa 178 euro. Quest'anno la cifra è arrivata a 346 euro. Mentre nei primi 5 anni c'è stato un lieve ma costante aumento, nell'ultimo anno l'aumento è stato di ben 122 euro.
  • Crisi economica
  • Università
Altri contenuti a tema
“Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani “Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani Presentato nella serata di sabato il volume che raccoglie anni di studi sulle impropriamente dette “arti minori”
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
1 "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani Rincari spropositati di bollette, tasse e fornitura di materie prime costringono a abbassare la saracinesca dopo meno di un anno di attività
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.