Politica

«Urbanistica, a Trani decidono poche persone per tutti»

I Verdi contestano la mancata discussione dei Pue in Consiglio comunale

Se qualcuno sperava in nuovi servizi (cioè scuole, asili, piazze, parchi, strutture sportive, parcheggi, etc) legati alla costruzione dei tanti palazzi previsti con il Pug, potrebbe rimanere deluso. Per una semplice ragione: i Pue, i Piani urbanistici esecutivi che dovrebbero programmare le costruzioni all'interno di ogni comparto, non sono mai stati portati all'attenzione del Consiglio comunale. Se ne discute, invece, a porte chiuse, all'interno di conferenze di servizi cui partecipano i costruttori che presentano il Pue, il dirigente dell'ufficio tecnico e l'assessore competente.

A lanciare l'allarme su quella che rischia di diventare una strada senza ritorno, sono i due consiglieri comunali dei Verdi, Michele di Gregorio e Franco Laurora. Il problema è di non poco conto, giacché le scelte che avrebbero dovuto essere oggetto di confronto del Consiglio comunale sono state sino ad ora lasciate alla discrezionalità di pochi soggetti, così che il successivo passaggio in Consiglio comunale è diventato un fatto residuale. Questo nonostante le rassicurazioni da parte dei componenti della maggioranza al momento dell'approvazione del Piano urbanistico generale, il Pug, quando si garantì che i dettagli del futuro urbanistico della città di Trani sarebbero stati individuati con la successiva approvazione dei Pue. Ma la discussione sui Pue, molti già presentati dai privati, non è stata appunto mai portata all'attenzione del Consiglio.

«Il punto è che il Consiglio comunale - spiega il capogruppo Michele di Gregorio - non può essere chiamato a modificare i Pue in una fase successiva per ragioni tecniche. Chiediamo, pertanto che, nel rispetto di quanto assicurato in sede di approvazione del Pug, l'amministrazione si faccia parte diligente e sottoponga alla "vera" attenzione del Consiglio comunale tutti i Piani esecutivi sino ad ora pervenuti, lasciando che quest'ultimo veramente determini le scelte urbanistiche d'interesse collettivo. Solo in questa maniera si potrà avere un vero confronto sulle scelte urbanistiche e il Consiglio comunale potrà per davvero tutelare l'interesse collettivo ad avere una città a misura d'uomo. In sostanza - conclude - chiediamo che le scelte riguardanti la collettività siano lasciate al Consiglio comunale e non a pochi privilegiati».

I Verdi chiedono, infine, che l'amministrazione, in tempi brevissimi, rendiconti il Consiglio comunale in relazione ai numerosissimi ricorsi al Tar Puglia (pare una cinquantina) proposti da altrettanti privati contro il Pug, considerato che questi comporterebbero non poche spese giudiziarie per Palazzo di città.
  • Consiglio Comunale
  • PUG
  • Verdi
  • Urbanistica
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.