Autovelox via Falcone
Autovelox via Falcone
Politica

Velobox di via Falcone, Barresi denuncia: «Zero multe, sono una bufala»

Per la consigliera di Più Trani si tratta di postazioni irregolari

È necessario esaminare la normativa che consentirebbe di posizionare postazioni fisse (come i velobox arancioni in via Falcone) per rilevare la velocità senza che sia obbligatoria la presenza dei verbalizzanti. La legge prevede che sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, gli organi di polizia stradale possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142, 148 e 176 dello stesso decreto legislativo, e successive modificazioni.

I predetti dispositivi o mezzi tecnici di controllo possono essere utilizzati o installati su singoli tratti di strade, individuati con apposito decreto del prefetto ai sensi del comma 2. L'articolo 2 comma 2 lettera C tratta delle strade extraurbane secondarie. L'articolo 2 comma 2 lettera D tratta, invece, delle strade urbane di scorrimento. È chiaro, a questo punto, che in centro abitato l'installazione di postazioni fisse per il controllo della velocità è possibile solo nelle "strade urbane di scorrimento". Vediamo nello specifico quali sono. Spesso, nel linguaggio corrente, si utilizzano terminologie diverse da quelle "di Legge" e si finisce per confondere le "strade urbane di scorrimento" con la "strada principale del centro abitato". Niente di più sbagliato.

Strada urbana di scorrimento è una "strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali esterne alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate". La conseguenza è che solamente quelle con le caratteristiche appena descritte, in centro abitato, possono vedere l'installazione delle postazioni per il controllo della velocità senza presenza dei verbalizzanti. Non è infrequente vedere postazioni in centro abitato, ma queste sono irregolari. A volte sono frutto di interpretazioni errate, conseguenti all'equivoco fra la possibilità di mancata contestazione ed il posizionamento dell'installazione stessa.

In questo caso, quindi, pur consapevoli dell'impossibilità di posizionare ed utilizzare la postazione in centro abitato, l'hanno comunque installata su via Giovanni Falcone confidando e sperando nell'effetto "placebo" dell'utente della strada che, intimorito dalla sua presenza è indotto comunque a rallentare. Ne consegue però che l'impiego per fini non sanzionatori non risulta coerente con la circolare del Ministero dell'Interno. Giova considerare, al riguardo, che l'eventuale rilevazione di violazioni del limite di velocità, senza la conseguente applicazione delle relative sanzioni potrebbe configurare l'omissione di atti d'ufficio, mentre l'acquisizione di dispositivi non previsti dalle vigenti norme, e non finalizzati all'accertamento delle violazioni, potrebbe concretizzarsi nell'ipotesi di danno erariale.

Qualora i manufatti in argomento vengano utilizzati come meri contenitori di misuratori di velocità debitamente approvati, si rappresenta che, se installati in centro abitato, essi devono essere presidiati dagli organi di polizia, in quanto allo stato attuale e come sono ubicati in via Falcone a seguito della normativa il rilevamento a distanza delle violazioni del limite di velocità non è consentito in ambito urbano. La loro collocazione in centro abitato, dove sono utilizzabili solamente come contenitore di autovelox o similare con la presenza di pattuglia, può configurare responsabilità per distrazione nell'ipotesi di incidenti e, in considerazione delle risorse impiegate, danno erariale trattandosi di attrezzatura classificabile solo come arredo urbano e non, invece, come segnaletica o complemento di segnaletica.

In Consiglio (assenti gli assessori Bologna e de Michele) ho letto quanto segue "considerata l'ottima risposta in termini di sicurezza stradale derivante dall'installazione di velo box in aree periferiche della città, il sistema sarà implementato coinvolgendo altre due zone non centrali della città con l'installazione di ulteriori velo box". Sarebbe saggio evitare di acquistare altri velobox (si è pensato di volerli collocare su via Martiri di via Palermo e via Superga) ma soprattutto spendere soldi pubblici per continuare a mantenere degli strumenti a cui non viene dato seguito a nessuna repressione, evitiamo di far ricadere i costi sui cittadini, altrimenti il tutto rischia di diventare assurdo, paradossale e contro le attuali norme e leggi. Attualmente sono state elevate zero multe e sanzionati zero contravventori.

Anna Maria Barresi,
consigliera comunale
  • Anna Maria Barresi
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Il commento dell'ex consigliera sulla scelta adottata da Amiu
Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» L'ex consigliera commenta l'ultima sentenza emessa dalla Sezione Giurisdizionale Puglia della Corte dei Conti
Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» L'ex consigliera invita la municipalizzata alla non speculazione
Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Nota dell'ex consigliera comunale
Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi «L'interesse pubblico non va di pari passo con l'interesse degli assessorati»
Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» L'intervento dell'ex consigliera sul blocco dei lavori
1 Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» «La mia idea di rinascita per la città parte dalla ricostruzione delle partecipate Amiu e Amet»
Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate La consigliera di Italia in Comune chiede la bonifica immediata
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.