Politica

Vendola scrive ai direttori generali della Asl e ne chiede le dimissioni

«Un atto di grande sensibilità ma insieme di rilevanza politico-istituzionale»

Il presidente della giunta regionale Nichi Vendola in una lettera inviata ai direttori generali delle Asl pugliesi e ai direttori delle aziende ospedaliere universitarie di Bari e Foggia chiede di rimettere, nelle sue mani, il mandato fiduciario che a suo tempo la giunta regionale gli affidò. «Un atto – per il presidente - di grande sensibilità ma insieme di rilevanza politico-istituzionale». Vendola chiede nel contempo ai direttori «di continuare serenamente nel loro lavoro, in attesa di affrontare il percorso previsto per tutti i candidati».

Si tratta di avviare concretamente «un percorso che porterà al riposizionamento del rapporto tra la politica e la sanità in Puglia, permettendo alla giunta regionale di esercitare le sue doverose scelte previste dalla legge nazionale, all'interno di una rosa di nomi selezionati al di fuori di qualsiasi indicazione partitica». Ecco il testo completo della lettera inviata dal presidente della Regione:


«Caro Direttore, come Lei sa venerdì della scorsa settimana si è insediata la commissione di valutazione degli aspiranti direttori generali delle ASL pugliesi. Si tratta dell'avvio concreto del percorso che porterà al riposizionamento del rapporto tra la politica e la sanità in Puglia, permettendo alla Giunta Regionale di esercitare le sue doverose scelte previste dalla legge nazionale, all'interno di una rosa di nomi selezionati al di fuori di qualsiasi indicazione partitica.

L'applicazione della recente norma regionale fa quindi i suoi primi importanti passi avendo l'ambizione di proseguire e completarsi con il corso di formazione manageriale dedicato. Le chiedo quindi un atto di grande sensibilità, ma insieme di rilevanza politico-istituzionale: quello di rimettere nelle mie mani il mandato fiduciario che a suo tempo la precedente Giunta da me diretta Le affidò. Le chiedo al contempo di continuare serenamente il suo lavoro, in attesa di affrontare il percorso previsto per tutti i candidati. Sono certo che comprende pienamente non solo l'opportunità, ma la necessità dell'atto che Le viene chiesto, nell'interesse di una nuova stagione per la sanità pugliese, cui non Le è precluso di partecipare e che potrà averLa ancora tra i suoi protagonisti
».

  • Nichi Vendola
Altri contenuti a tema
Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" Nichi Vendola: "I Dialoghi di Trani come lievito per la crescita della città" L'ex Governatore presente alla XXII edizione della manifestazione culturale
Regione Puglia, vaccini gratuiti per debellare il papilloma virus Regione Puglia, vaccini gratuiti per debellare il papilloma virus Nichi Vendola: «La buona medicina si fa con la prevenzione»
Il settore lapideo di Trani incontra la politica regionale di sinistra Il settore lapideo di Trani incontra la politica regionale di sinistra Marmo: «I vertici del distretto si stanno facendo ancora prendere in giro»
Al via la seconda edizione di Buy Puglia Al via la seconda edizione di Buy Puglia I buyer stranieri conosceranno lo splendore della Puglia imperiale
Registro tumori: Il gruppo Trani Giovani chiede dei chiarimenti Registro tumori: Il gruppo Trani Giovani chiede dei chiarimenti «Non ci servono solo dati, vogliamo una soluzione per vivere in un territorio sano»
Forum della Salute, Vendola: «Conoscere per operare meglio» Forum della Salute, Vendola: «Conoscere per operare meglio» Il Governatore sul Registro Tumori della ASL BT, terzo in Puglia
Forum della Salute, secondo giorno di incontri Forum della Salute, secondo giorno di incontri A Trani arriverà il presidente della Regione Nichi Vendola
Forconi, Nichi Vendola: dinamiche inquietanti di protesta Forconi, Nichi Vendola: dinamiche inquietanti di protesta «Elementi di destra con pregiudicati e delinquenti»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.