Rimozione palme
Rimozione palme
Ambiente

Verde pubblico, iniziata la rimozione di 33 tronchi di palme

Specie arboree irrimediabilmente compromesse e che creavano potenziale pericolo di crollo. Già si pensa alle sostituzioni

Attraverso una procedura d'urgenza ed utilizzando le risorse già previste nel bando di gara per il servizio di gestione del verde pubblico, è stato avviato un intervento di rimozione dei tronchi delle palme irrimediabilmente danneggiate dal punteruolo rosso e, più in generale, delle palme potenzialmente a rischio crollo.
L'intervento, già definito nel capitolato di gara, prevede la rimozione di circa 30 tronchi che si aggiungono ai 23 già tolti nei mesi scorsi. Completata questa fase, sarà valutata con attenzione la situazione dei pini divenuti, in diversi casi, un elemento di grave interferenza sulla viabilità e pericolosi per la pubblica incolumità.
Contestualmente si procederà alla piantumazione di nuove essenze arboree che non creeranno i problemi generati dai pini, in prossimità degli alberi rimossi e, laddove non possibile, in luoghi dove vi è maggiore necessità, ovvero lungo strade, viali ed aree dove è più alta la concentrazione di smog e dove è maggiore la necessità di mitigare il calore generato dall'asfalto.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.