Vita di città

Via le robinie è allarme sicurezza in viale Falcone

I Verdi chiedono provvedimenti dopo il taglio degli alberi

Abbattono gli alberi e lasciano senza protezione la linea ferroviaria. Succede lungo via Falcone dove, qualche mese fa, i Verdi denunciarono l'abbattimento in corso delle robinie che costituivano sia una barriera antirumore a protezione dei residenti sia una protezione per impedire l'attraversamento dei binari. Opera decisa dalle Ferrovie. E ora, a distanza di qualche mese quando ormai gli alberi sono stati tutti abbattuti, sono sempre i consiglieri comunali Verdi Michele di Gregorio e Francesco Laurora a chiedere un intervento deciso.

«Sarebbe bastata – dice di Gregorio - una semplice operazione di bonifica e di potatura degli alberi per dare dignità all'area senza la necessità di una simile devastazione. Ma, come al solito, in questa città i problemi si risolvono semplicemente distruggendo o eliminando qualsiasi cosa». Infatti, dopo aver eliminato tutti gli alberi, accade che per diversi metri non esista più alcuna protezione dei binari della ferrovia con facilità di accesso – pericolosissima naturalmente – agli stessi, soprattutto da parte dei bambini. Solo una protezione bassissima, facile da scavalcare. «Ma non va nemmeno sottovalutata la possibilità – continua Laurora - che con le piogge la base dei binari fatta di pietrisco, possa cadere per strada con grave pericolo per l'incolumità pubblica».

Da qui la richiesta dei Verdi perché, tempestivamente, si ponga rimedio al danno fatto creando la necessaria barriera, possibilmente arredata con inserti verdi. Per tale motivo i due consiglieri chiedono che l'amministrazione, nella persona dell'assessore competente che nulla ha potuto contro l'abbattimento, si attivi per far mettere in sicurezza tutta l'area.
  • Verde pubblico
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.