Villa comunale
Villa comunale
Vita di città

Villa comunale, ci risiamo: inciviltà e pochi controlli

Giochi per bambini e attrezzi ancora una volta in preda ai vandali

Le foto che vedete sono impietose anche stavolta. Alcune delle giostrine del parco giochi della Villa comunale, già da un paio di settimane, sono danneggiate, spaccate in alcuni punti e, di fatto, non utilizzabili. A segnalare l'ennesima performance dei vandali incivili e contestualmente la poca vigilanza, l'assenza di controlli e videocamere, sono dei genitori. Ormai da tempo, con la cementificazione devastante ed imperante, sono sempre meno i luoghi con verde che uniscano la possibilità di far prendere aria buona ai bambini e contestualmente dare loro la possibilità di giocare.

La villa comunale è (era) uno di questi. È chiaro che se la vigilanza latita o è assente, i vandali, chiaramente adulti vista la natura delle spaccature degli attrezzi, facciano ciò che vogliono. A fronte di promesse di potenziamento del personale o di installazione di videocamere da parte dell'amministrazione, l'estate si chiude con un ennesimo, piccolo ma fortemente odioso sopruso verso il diritto al gioco dei bambini. I genitori che sono soliti accompagnare i propri figli in villa, tramite Traniviva, denunciano questo stato di cose e chiedono che quanto prima vengano installati nuovi giochi, insieme ad una vera vigilanza - videosorveglianza.

Ps: ieri la consigliera Maria Grazia Cinquepalmi ha pubblicato una nota su Fb che potete leggere per intero anche sulla nostra testata che mi riguarda da vicino e che chiama in ballo l'assessore Di Gregorio. Credo di non aver altro da aggiungere ma mi riservo una riflessione di approfondimento sulla questione in un "luogo" giornalistico più adatto: Mazza e Panella di martedì prossimo.
4 fotoVilla comunale
Villa comunaleVilla comunaleVilla comunaleVilla comunale
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.